Diritto di accesso - Accesso civico generalizzato


L’accesso civico generalizzato ha la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche

Che cos’è l’accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato, previsto dall’art.5, comma 2, del d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016, ha la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

L’accesso civico generalizzato può essere richiesto da chiunque, senza necessità di motivare l’istanza ed ha ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione, ad eccezione dei casi elencati dall’art.5 bis del d.lgs 33/2013.

L’amministrazione cui è indirizzata la richiesta è tenuta a provvedere entra trenta giorni dalla stessa, salvo il termine sia sospeso per consentire la comunicazione della richiesta ai contro interessati eventualmente presenti.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, ad eccezione del rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali e di spedizione.

In caso di rifiuto dell’accesso o di mancata risposta nel termine di trenta giorni, il/la richiedente può:

  1. chiedere il riesame della decisione (o la decisione) al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato nel termine di venti giorni.
  2. presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

 

Come richiedere alla Camera di commercio di Torino l’accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata utilizzando il modulo scaricabile qui di seguito

Modulo accesso civico generalizzato (PDF, 1 pagina)

oppure in carta libera indirizzando la richiesta:

Registro degli accessi FOIA

Il Registro degli accessi  FOIA è  istituito e pubblicato a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e aggiornato con cadenza semestrale.

I dati identificativi del/la richiedente sono omessi.

  • Anno 2023 - Nel 2023 non è stata presentata alcuna domanda di accesso civico generalizzato
  • Anno 2022 - Nel 2022 non è stata presentata alcuna domanda di accesso civico generalizzato
  • Anno 2021 
  • Anno 2020 - Nel 2020 non è stata presentata alcuna domanda di accesso civico generalizzato
  • Anno 2019 - Nel 2019 non è stata presentata alcuna domanda di accesso civico generalizzato
  • Anno 2018
  • Anno 2017 - Nel 2017 non è stata presentata alcuna domanda di accesso civico generalizzato

 

Informativa trattamento dati personali per “Diritto di accesso e diritti in materia di protezione dei dati personali”

Per approfondimenti sono consultabili le FAQ dell'ANAC

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Luglio 30, 2024 - 15:39

Aggiornato il: Martedì, Luglio 30, 2024 - 15:39