SCARICA LE SLIDE DELL'EVENTO
Con la pubblicazione del Decreto n. 119 del 10 luglio 2023, sono state introdotte le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo, ossia un’operazione di gestione dei rifiuti che consente il recupero di materia, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse disponibili e dell’economia circolare.
La preparazione per il riutilizzo è una forma di recupero riferita a diverse operazioni, tra cui controllo, pulizia, smontaggio e riparazione di prodotti o componenti che sono considerati rifiuti. Tale forma di recupero costituisce lo strumento attraverso il quale un rifiuto è nuovamente reimpiegato e re-immesso sul mercato, e che, pertanto, consente di dare una nuova vita al prodotto.
L’incontro si propone di illustrare le caratteristiche dell’operazione di preparazione per il riutilizzo e le differenze con le altre forme di recupero alla luce del DM. n. 119/2023, che ha introdotto definizioni e condizioni specifiche per lo svolgimento di tali attività in modalità semplificata.
Il webinar è rivolto a imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e consulenti.
I partecipanti avranno la possibilità di porre dei quesiti attraverso la chat della piattaforma su cui si svolgerà il webinar.
Programma
Apertura dei lavori Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino
Argomenti trattati
Relatore: Emma Schembari, Tecnico ambientale Ecocerved scarl
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro lunedì 8 luglio. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 200 partecipanti.
Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento via e-mail il martedì 9 luglio. Il corso verrà erogato sulla piattaforma Webex, che non richiede l’installazione di programmi sul PC, né di disporre di webcam o microfono. Si suggerisce l’utilizzo del browser Microsoft Edge.
Come interagire e inviare quesiti I partecipanti potranno interagire attraverso la chat della piattaforma e potranno inoltre anticipare quesiti e casi pratici al momento dell'iscrizione utilizzando il campo note, oppure scrivendo alla mail: iniziativa.ambientale@to.camcom.it entro lunedì 8 luglio.
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novit‡ per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Iscrizioni chiuse