Gli strumenti del Programma di Razionalizzazione della Spesa: il nuovo MePA (con focus ICT)

Gli strumenti del Programma di Razionalizzazione della Spesa: il nuovo MePA (con focus ICT)

 

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

Da agosto 2017 le categorie di abilitazione sul MePA sono state estese anche ai fini della disposizione del nuovo Codice dei Contratti che prevede, che dal 18 Ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nello svolgimento delle procedure di aggiudicazione debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del MePA e gli strumenti di acquisto messi a disposizione  Programma, Consip e la Camera di Commercio di Torino organizzano giovedi 7 novembre 2019 un incontro  rivolto alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni del territorio.
Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati i servizi offerti alle imprese dal PID – Punto Impresa Digitale - istituito dalla Camera di Commercio per diffondere la conoscenza sulle tecnologie ed i vantaggi di Industria 4.0, mettendo a disposizione assistenza, orientamento e formazione sull'innovazione digitale.

Il seminario avrà luogo presso il Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti, Via Nino Costa 8.

Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa:
Camera di commercio di Torino- Settore Innovazione e Bandi
tel. 011 5716321
email: innovazione@to.camcom.it

PROGRAMMA

H 8.50    Registrazione partecipanti

H 9.15    Saluti di benvenuto
                Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino           

H 9.30     Nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma e  varie  tipologie di iniziative disponibili

                  Il Mercato Elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi, risultati e novità in ambito servizi ICT

                  Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di Categoria

H 10.45   Coffee break

H 11.00   Il Mercato Elettronico della PA: funzionalità per PA e imprese

H 12.45   Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori Consip:

Maria Antonietta Coppola - Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A. Progetto Sportelli in Rete
Vania Rostagno -  Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A. Assistenza Amministrazioni Locali Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Costo: 

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione on line da questa pagina ("Partecipa all'evento") entro il 6 novembre 2019.
Per iscriversi occorre essere già registrati al sito dalla pagina www.to.camcom.it/user/register . La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento effettuando il Login

 

SEZIONE EVENTO

TIPO EVENTO

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Data evento: 
Giovedì, 7 Novembre, 2019 -
da 09:00
a 13:00
Luogo Evento: 
Torino Incontra
Data Iscrizioni: 
da Lunedì, 14 Ottobre, 2019 - 12:00
a Mercoledì, 6 Novembre, 2019 - 21:00
Posti disponibili: 
71
Partecipa all'Evento: 

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Prossimi eventi Vedi tutto
Dic
11
2019
Dic
11
2019
Dic
17
2019
(Camera di commercio di Torino)
Gen
15
2020
(Camera di commercio di Torino)