L'ADR è una normativa che regola il trasporto su strada di merci pericolose e deriva da un Accordo europeo siglato nel lontano 1957, con il fine di garantire la sicurezza, la protezione dell’ambiente e della salute pubblica; entrato in vigore in Italia il 1 ° gennaio 1990, è stato recepito nel D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 ossia, dal Nuovo Codice della Strada.
L’Accordo, che viene aggiornato ogni due anni, definisce quali imballaggi e quali veicoli possono essere utilizzati per il trasporto, come devono essere segnalati i colli e le unità di trasporto e come dichiarare correttamente la pericolosità del rifiuto a livello documentale.
Inoltre, L’ADR ha introdotto la figura del consulente per la Sicurezza dei Trasporti, il cosiddetto “Consulente ADR”, che è obbligatoria in alcune attività relative ai rifiuti pericolosi.
La Camera di commercio di Torino organizza un focus dedicato a queste tematiche, nel corso del quale verrà dato particolare rilievo alla corretta gestione dei rifiuti pericolosi a seguito dell’ADR 2023, esaminando i casi di esenzione dalla nomina del Consulente ADR previsti dal recente D.M. 07/08/2023.
I destinatari del webinar sono le imprese, i consulenti e le associazioni di categoria.
Programma Apertura dei lavori Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino
Argomenti trattati • Normativa ADR -Classificazione di pericolosità delle merci -Esclusioni ed esenzioni -Soggetti individuati dalla normativa ADR e responsabilità -Il consulente ADR -Applicazione dell’obbligo e di esenzione dalla nomina del Consulente • Movimentazione e trasporto di merci pericolose in colli -Gli imballaggi e la marcatura ONU -Etichettatura dei colli -Pannellatura e placcatura dei veicoli -Documenti del trasporto ADR -Idoneità dei conducenti -Equipaggiamento dei veicoli • Responsabilità e sanzioni
Relatore: Giovanni Tapetto, Giurista ambientale, in collaborazione con Ecocerved scarl
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 10 giugno. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 200 partecipanti.
Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento via e-mail il martedì 11 giugno. Il corso verrà erogato sulla piattaforma Webex, che non richiede l’installazione di programmi sul PC, né di disporre di webcam o microfono. Si suggerisce l’utilizzo del browser Microsoft Edge.
Come interagire I partecipanti potranno interagire attraverso la chat della piattaforma
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Iscrizioni chiuse