3.5.3 - La localizzazione

È un altro problema di importanza centrale. Dipende da tutta una serie di fattori:

• la vicinanza ai mercati di «approvvigionamento» (dove ci si rifornisce di materie prime) o di «sbocco» (dove si vende il prodotto finito);
• la presenza di infrastrutture (autostrade, ferrovie, acquedotti, linee elettriche, telefoniche, ecc.);
• la reperibilità di personale qualificato in zona;
• la possibilità di accedere alle agevolazioni previste per determinate aree territoriali;
• la disponibilità di locali in una determinata zona. Spesso la localizzazione viene scelta in ragione del fatto che già si posseggono dei locali dove potrebbe essere svolta l’attività di impresa. Questo criterio, anche se appare il più economico, può rivelarsi controproducente perché non è detto che risponda alla localizzazione ottimale;
• la presenza di vincoli ambientali o di altra natura, che rendano sconveniente o impossibile una certa ubicazione aziendale (un cementificio in una zona di interesse archeologico o naturalistico; un impianto per il trattamento di scorie radioattive in un Comune denuclearizzato).

In generale, questi fattori hanno importanza diversa a seconda del tipo di attività svolta: per un’impresa tessile, ad esempio, è fondamentale la vicinanza ad un corso d’acqua; per un negozio di lusso è importante essere situato in una zona di prestigio come il centro cittadino; per un corriere l’ubicazione ideale è in corrispondenza dei grandi nodi autostradali.

In ogni caso, indipendentemente dal fatto che già si abbia un immobile o meno, risulta spesso necessario acquisire un locale. Si pone allora il problema se acquistarlo o prenderlo in affitto.

Acquisto di un locale

Vantaggi

Svantaggi

è migliore se si prevede di rimanere a lungo nella stessa sede

è peggiore se si prevede di cambiare sede a breve termine

il capitale si rivaluta continuamente

il capitale resta immobilizzato e non può essere investito in cose più utili

la proprietà di un immobile è una buona garanzia per i finanziatori

la spesa è spesso insostenibile per una nuova impresa

Affitto di un locale

Vantaggi

Svantaggi

è migliore se si prevede di cambiare spesso sede

è peggiore se si prevede di mantenere la stessa sede per lungo tempo

il capitale non resta immobilizzato e può essere impiegato diversamente

il capitale impiegato non frutta in alcun modo

il canone pagato in un anno è deducibile dalla dichiarazione dei redditi

il canone da pagare è molto alto, specie nelle zone di prestigio delle grandi città

«Culle» per imprese neonate

Una soluzione interessante al problema della localizzazione è rappresentata dagli «incubatori». Si tratta di strutture concesse in locazione alle nuove imprese soprattutto in aree economicamente depresse.

Le neo-imprese ospitate nell’incubatore possono usufruire di un complesso di servizi comuni (reception, centralino telefonico, fotocopiatrici, sale riunioni, centri elaborazione dati, segreteria) e di assistenza e consulenza personalizzata (a livello amministrativo, finanziario, commerciale, giuridico, ecc.). Questa formula consente un notevole contenimento dei costi di impianto.