2.2.1 - Il sito web aziendale


Con riferimento al sito web, la progettazione deve prevedere alcuni elementi informativi e promozionali che riguardano trasversalmente tutte le tipologie di attività imprenditoriali, tra cui la descrizione dell’azienda («chi siamo»), la presentazione dei prodotti/servizi, del portfolio e dei clienti, le news sugli aggiornamenti del sito e i «form» di contatto per ricevere richieste di informazioni o feedback utili per le azioni di customer satisfaction.

Il sito web deve incoraggiare l’esplorazione e la ricerca e soprattutto deve essere organizzato secondo criteri facilmente comprensibili al pubblico ma che al tempo stesso ne incoraggino la visita attraverso una presentazione efficace dell’impresa.

FOCUS

La progettazione di un sito web aziendale varia anche in funzione del budget disponibile. Il neo imprenditore può optare per due scelte:

1. acquisire un «template» predefinito e personalizzarlo in funzione delle proprie esigenze;
2. oppure commissionare un progetto ex novo e adattarlo alle proprie esigenze.

La seconda opzione implica un processo più complesso composto dalle seguenti fasi:

  • progettazione dell’architettura;
  • realizzazione del layout grafico (web design);
  • sviluppo tecnologico;
  • progettazione e pubblicazione dei contenuti;
  • test;
  • messa online.

 

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
27/10/2015 - 11:06

Aggiornato il: 27/10/2015 - 11:06