22/05/2013 - Nuove regole IVA nei rapporti con l'estero - Le novità introdotte con l'adozione della direttiva 2010/45/UE

 

Mercoledì 22 Maggio 2013,  h. 14.15 - 17.30

Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti

Via Nino Costa 8, Torino



A partire dal mese di gennaio 2013, a seguito dell'adozione della Direttiva 2010/45/UE, sono ufficialmente entrate in vigore nuove regole che disciplinano l’operatività delle imprese in materia di IVA, con particolare riguardo alla fatturazione: aumenta ad esempio il numero di operazioni assoggettate a quest’ultima, per casi particolari è prevista la fattura semplificata, sono previste novità importanti relative alla fattura elettronica, nonché alle tempistiche e alle procedure di fatturazione nei confronti di soggetti ubicati sia in Unione europea che in paesi extra-UE.


Il seminario ha proposto un’analisi dettagliata delle principali modifiche alla precedente normativa attraverso l’illustrazione di esempi pratici per  consentire ai partecipanti di allinearsi con celerità alle nuove disposizioni introdotte.
 

Relatore: Stefano Garelli, Consulente e docente del Ceipiemonte S.c.p.a.
Gli argomenti elencati nel programma sono contenuti nella presentazione del Dott. Garelli (359 pagine 5,30 MB). 

       

Programma


Saluto di benvenuto
      Alessandro Barberis, Presidente Camera di commercio di Torino


Analisi delle modifiche apportate dalla nuova normativa

   Principali temi trattati:

  • Nuovo quadro di riferimento e principali modifiche
  • Momento di effettuazione delle operazioni
  • Obbligo di emissione delle fatture attive
  • Nuovi casi di fattura differita e/o riepilogativa
  • Contenuto e indicazioni da riportare in fattura
  • Operazioni in valuta estera e cambi di riferimento
  • Volume d’affari e Plafond
  • Fattura cartacea e fattura elettronica
  • Termini di emissione e di registrazione delle fatture emesse
  • Autofatturazione e integrazione delle fatture ricevute
  • Termini di registrazione delle fatture integrate e delle autofatture
  • Fattura semplificata
  • Tenuta e conservazione registri e documenti
  • Entrata in vigore delle nuove norme ed aspetti sanzionatori


Risvolti delle nuove regole riguardo alle comunicazioni Intrastat, black list ed elenchi clienti/fornitori


Servizi in deroga: evoluzione della normativa e della prassi in materia


Analisi delle implicazioni sulle operazioni tipiche


 

 

 

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 16/01/2018 - 11:27