Sei in Aggiornato il: 29 Ottobre 2015

2/10/2012 - I gas fluorurati ad effetto serra. Nuove disposizioni e loro applicazione

2 ottobre 2012, ore 9.00
Centro Congressi Torino Incontra, sala Cavour
Via Nino Costa 8, Torino

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR 27.1.2012 n. 43, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento 842/2006 CE, riferito ai gas fluorurati ad effetto serra, con particolare riferimento a quelli di seguito riportati:

• Gli HFC - trovano impiego in vari settori e applicazioni, tra cui come refrigeranti negli impianti di
             refrigerazione e di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.
  • I PFC - usati di norma nel settore dell’elettronica e nell’industria cosmetica e farmaceutica,
            possono ancora trovarsi nei vecchi sistemi di protezione antincendio.
  • L’ SF6 - utilizzato principalmente come gas di isolamento e di spegnimento in apparecchi di
           manovra di alta tensione e come gas di protezione nella produzione di magnesio e alluminio

Il Decreto prevede un sistema di certificazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di: controllo perdite, recupero, manutenzione, ed installazione dei gas florurati ad effetto serra (F-gas) utilizzati in impianti frigoriferi, condizionatori d'aria, pompe di calore, impianti anticendio, apparecchi di manovra (commutatori) ad alta tensione, recupero solventi a base gas fluorurati, nonchè di recupero degli impianti di condizionamento di veicoli a motore.
E’ prevista in proposito l’istituzione, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Dalla data della sua attivazione, l’iscrizione a detto Registro è indispensabile per lo svolgimento delle attività rientranti nell’obbligo e condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.
La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio, con l’assegnazione della competenza a quella del capoluogo di regione o di provincia autonoma ove risiede la persona fisica o si trova la sede legale dell’impresa.

Si è proposto un seminario informativo inerente alla materia, con uno sguardo rivolto verso il futuro, destinato ai soggetti operanti nel settore e coinvolti nell’obbligo di iscrizione al Registro.

Scarica il depliant del seminario

Coordinatore:  Giuseppe Gamba – Presidente AzzeroCO2

Saluti istituzionali
 Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino

Potenziale climalterante e dati di emissione di gas fluorurati nell’ambito delle politiche ambientali
  Daniele Russolillo – Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio ONLUS
  scarica la presentazione (12 pagine - 351 KB)

La normativa comunitaria e nazionale in materia di gas fluorurati ad effetto serra
  Samantha Sapienza - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare -
 Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia
  scarica la presentazione (25 pagine - 672 KB)

L’accreditamento a garanzia della conformità degli operatori
 Angelo Castelluccio - Accredia, Ente Italiano di Accreditamento
  scarica la presentazione (33 pagine - 283 KB)

Il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate
 Marco Botteri - Ecocerved scarl
  scarica la presentazione (16 pagine - 182 KB)

Il punto di vista delle imprese
 Roberto Vinchi, Unione Industriale Torino
 Gabriele Muzio, API Torino
 Sergio Strata, Coordinamento Organizzazioni Artigiane
 scarica la presentazione (33 pagine - 1,32 MB)

Oltre i gas fluorurati. Quale evoluzione si prospetta per il futuro?
 Giovanni Camino – Politecnico di Torino - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
  scarica la presentazione (35 pagine - 1,58 MB)

Dibattito e conclusioni
  guarda il video del dibattito (si apre in finestra popup)