Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con esperti che collaborano con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, propone un incontro per approfondire l’importanza dei diritti di Proprietà intellettuale per la valorizzazione e la tutela delle biotecnologie, fornendo indicazioni pratiche alle imprese che sviluppano Organismi Genericamente Modificati (OGM) e Nuove Tecniche Genomiche (NTG) anche alla luce della proposta di regolamento presentata dalla Commissione UE il 5 luglio 2023 e della preziosa testimonianza del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.
L’evento fa parte del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, compresi tutti gli stakeholder cui fa riferimento il progetto EXPAND, il cui obiettivo è assicurare la transizione digitale delle PMI attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale e Sicurezza Informatica.
PROGRAMMA
14:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda Mariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
Le privative per varietà vegetali e varietà essenzialmente derivate (EDV)Rinaldo Plebani - Consulente IP - Studio Torta
Brevetti su vegetali, OGM e nuove tecniche genomiche (NGT) alla luce della proposta di Regolamento Commissione del 5.7.2023 Dario Paschetta - Avvocato - FVA LAW
Nuove varietà vegetali e contratti: ultime evoluzioni giurisprudenzialiMariagrazia Berardo - Avvocato - FVA LAW
Le New Genomic techniques in agricolturaAndrea Moglia - Professore Associato - Università degli Studi di Torino - DISAFA
16:30 Q&A e conclusioni
Il webinar è accreditato: per 3 crediti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN), per nr. CFP 0,375 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif. Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 011 6700254
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Laboratorio Chimico Camera di commercio TorinoEmail: eventi@lab-to.camcom.it