Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, propone un webinar per esaminare il Regolamento (UE) 2024/1143, che introduce una riforma complessiva del sistema europeo di tutela delle indicazioni geografiche, armonizzando le norme relative a vini, bevande spiritose e prodotti agricoli.
La nuova disciplina rafforza la protezione delle denominazioni, semplifica le procedure di registrazione, estende la tutela al contesto digitale e valorizza il ruolo dei gruppi di produttori.
Saranno, inoltre, approfonditi i nuovi strumenti per le specialità tradizionali garantite (STG) e le indicazioni facoltative di qualità, con attenzione alle implicazioni pratiche e giuridiche per le filiere agroalimentari, i consorzi di tutela, gli enti pubblici e gli operatori del settore.
L’incontro sarà un’utile occasione anche per conoscere i servizi camerali in tema di tutela della PI e di etichettatura, a partire dallo Sportello Tutela Proprietà industriale camerale e dal Portale Etichettatura e sicurezza prodotti del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.
L'evento prosegue l’annualità 2025 del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, a partire da quelle artigianali, alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.
PROGRAMMA
12:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda Mariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
Panoramica sul nuovo Regolamento: ambito di applicazione, obiettivi e novità Pierfrancesco Gallo, avvocato, ed Elena Cristofori, IP Specialist - Rapisardi Intellectual Property
Il servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti Cristina Giovannini Luca - esperta in etichettatura alimentare, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
Tutela, trasparenza e sostenibilità: opportunità ed obiettivi del Regolamento UE 1143/2024Domenico Cafagna - Referente Provinciale Settore Vitivinicolo Coldiretti Cuneo
Innovazione non rivoluzione, la via maestra per attuazione del regolamento 1143 del 2024Domenico Mastrogiovanni - Responsabile Area Economica di Cia - Agricoltori Italiani
È stata invitata a portare le proprie esperienze e considerazioni anche Confagricoltura Torino14:00 Q&A e conclusioni
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 2 crediti, per nr. CFP 0,25 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 011 6700254
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Laboratorio Chimico Camera di commercio TorinoEmail: eventi@lab-to.camcom.it