Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, che in questa occasione si avvale della preziosa e significativa collaborazione dell’UNICRI, membro internazionale del suo board, propongono un incontro atto ad approfondire la tematica connessa al legame fra contraffazione e criminalità organizzata ed il suo inevitabile impatto sulle attività imprenditoriali corrette.
La criminalità organizzata utilizza la contraffazione come strumento per il riciclaggio di denaro e la promozione di attività illecite, danneggiando le imprese legali attraverso la concorrenza sleale e minando la loro reputazione. Le imprese sono tenute a rispondere con modelli di gestione avanzati e con un costante monitoraggio del mercato.
Verranno, illustrate le tipologie di abuso e contraffazione più comuni, con particolare attenzione al rischio reputazionale e alla responsabilità verso il consumatore. Verranno inoltre presentati strumenti adottati dalle aziende più esposte, come le indagini di notorietà, la protezione dagli abusi online e i monitoraggi doganali.
L'evento fa parte del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0 ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali.
PROGRAMMA
12:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda Mariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
Il mercato globale e la contraffazione nel contesto delle strategie criminali nazionali e transnazionaliMarco Musumeci - Programme Management Officer presso UNICRI
La lotta alla contraffazione tra modelli organizzativi e criminalità organizzataEmanuela Truffo - Studio Jacobacci Associati
Come proteggere il proprio business online: strategie e consigli contro i criminali digitaliEnrico Panza - Paperz IP
13:40 Q&A e conclusioni
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 10:00 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 345 1100722
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Punto Impresa Digitale Settore Innovazione e Bandi Email: pid.torino@to.camcom.it