Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con INDICAM, propone, nell'ambito del ciclo di incontri "La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0", un’occasione di riflessione sulla tutela dell’artigianalità e del saper fare.
Lo scorso 16 novembre 2023 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2023/2411 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali istituente un sistema di protezione a livello dell’UE che salvaguarda i nomi dei prodotti artigianali e industriali con qualità o reputazione legate alla zona di produzione.L’EUIPO è stato individuato come organismo dell’UE responsabile della gestione della registrazione di questo diritto di PI e le prime richieste di registrazione potranno avvenire a partire dal 1º dicembre 2025.Entro il 2 dicembre 2026, poi, cesseranno tutti i diritti nazionali esistenti.
Quindi, con questo webinar, che conta sulla presenza di importanti professionisti del mondo legale dedicato alla tutela della PI, viene proposto a tutte le realtà artigianali e imprenditoriali no food un incontro per fare il punto della situazione e per dare modo a tutti di affrontare con consapevolezza e serenità le trasformazioni normative in essere, dalle quali sicuramente produttori e consumatori non potranno che trovare giovamento e stimolo a portare con orgoglio e in sicurezza nel mondo i prodotti di eccellenza del Made in Italy.
PROGRAMMA
14:30 Introduzione ai lavori di Giovanni Gumina - Anti-counterfeiting Specialist INDICAMe diMariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torinocon un focus sui servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Indicazioni Geografiche dei prodotti artigianali e industriali in Unione europea e in Italia - ultime novità – parte IVieri Canepele e Elisabetta Guolo - BUGNION S.p.A.
Indicazioni Geografiche dei prodotti artigianali e industriali in Unione europea e in Italia - ultime novità – parte IIMarco Mergati - Studio Ghidini, Girino & Associati
Gestione dei segreti commerciali, fra rischi e opportunitàGiovanni F. Casucci - EY studio Legale e Tributario
L’uso del marchio patronimicoMonica Riva - Legance
17:10 Q&A e conclusioni
Sono stati riconosciuti crediti formativi presso l’Ordine nazionale forense (1CF) e presso l’Ordine dei Consulenti IP (2 CF per brevetti e marchi).Tutte le informazioni riguardanti la richiesta crediti saranno fornite all’inizio del webinar.
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 12:00 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 345 1100722
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Punto Impresa DigitaleSettore Innovazione e BandiEmail: pid.torino@to.camcom.it