Il settore Regolazione del mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico propone un webinar dedicato alla ristorazione scolastica.
Il servizio di ristorazione scolastica, per rispondere a criteri di qualità, salubrità e gradimento si muove all’interno di quadro normativo definito, di criteri contenuti in linee guida, tradotti all’interno del capitolato d’appalto. Il capitolato, pertanto, rappresenta un'occasione importante per definire requisiti e progettare azioni che, oltre a garantire la qualità igienico-nutrizionale degli alimenti, promuovano comportamenti alimentari corretti e perseguano obiettivi di tutela della salute collettiva e di salvaguardia dell'ambiente.
Tuttavia, per redigere un capitolato d’appalto ben delineato e caratterizzante il tipo di servizio che si richiede e che si intende erogare è quanto mai opportuno che tutti gli stakeholder siano informati sulle nuove linee di indirizzo per il futuro del settore, a partire dalle proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte, passando dai CAM e dalle esperienze significative, sia nell’organizzazione del servizio di ristorazione sia nella realizzazione di attività di educazione, realizzate sul territorio.
La ristorazione in ambito scolastico, infatti, ha una valenza preventiva, educativa, e sociale, al fine di poter garantire un cibo buono, sano, sostenibile e che tenga conto delle biodiversità in ambito socioculturale e religioso. Il pasto è un mezzo di prevenzione sanitaria, un primo passo per migliorare le scelte alimentari del bambino e della famiglia con cui vive.
09:30 Saluti introduttivi Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
Differenza tra criteri ambientali minimi e mensa biologica Katia Leggio, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino
Dal campo alla mensa Bio. Le iniziative di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica in PiemonteAngela Costa, Regione PiemontePaolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di commercio TorinoLe proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione PiemonteDebora Lo Bartolo, Asl TO 3L’esperienza della Città di TorinoAlberto Ritucci, Città di TorinoConclusioniMaria Elena De Bonis, Responsabile settore Regolazione del mercato Camera di commercio di Torino
12:00 Q&A e conclusioni
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line entro il 25 novembre 2024
L'evento si svolgerà in modalità webinar. La piattaforma utilizzata non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Il materiale presentato è consultabile, alla fine dell'incontro su questa pagina
Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino Email: eventi@lab-to.camcom.it
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 348 1136450
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!