Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, propone un incontro di aggiornamento sul nuovo Regolamento europeo 1143/2024, pubblicato il 23 aprile 2024. Il regolamento riguarda le indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché le specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Queste le principali novità:
Il regolamento semplifica, inoltre, il processo di registrazione delle IG, riguardo alle quali la responsabilità e gestione permangono in capo alla Commissione europea.
Il seminario, che rientra nel programma ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto 2024, è rivolto alle imprese, ai professionisti, agli operatori del settore alimentare.
16:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’aziendaMariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese Monica May - ALPS Enterprise Europe Network, Camera di Commercio di Torino
Le novità in materia di etichettatura introdotte dal nuovo regolamento Cristina Giovannini Luca - Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino
Le denominazioni di origine 2.0 - il Reg. UE 1143/2024 Emanuela Truffo - Jacobacci Associati
16:50 Q&A e conclusioni
Seguirà degustazione, nel corso della quale si potrà chiacchierare insieme
Partecipazione gratuita. Registrazione on-line entro le ore 14:00 del 26 settembre 2024.L'ingresso a Terra Madre Salone del Gusto al Parco Dora non è a pagamento, ma libero per tutta la durata della manifestazione. Nella home page del sito TMSG si trovano tutti i dettagli.
Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 1 credito.La partecipazione al convegno attribuisce n. CFP 0,125 SDAF 10 per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, come da Regolamento per la formazione professionale continua approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Punto Impresa DigitaleEmail: eventi@lab-to.camcom.it
Iscrizioni chiuse