Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con esperti che collaborano con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, propongono un incontro per illustrare ed approfondire a beneficio delle PMI interessate alle novità introdotte dal Regolamento sulle piattaforme digitali ed al Digital Services Package (DSP) ed il loro impatto sulle imprese.
Il webinar, che conta anche sulle brillanti relazioni di funzionari della European Commission e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), ha l’obiettivo di illustrare la portata delle nuove disposizioni europee sui servizi digitali e di fornire indicazioni pratiche e suggerimenti operativi per orientarsi tra i nuovi adempimenti introdotti dal Regolamento P2B, Digital Service Act (DSA) e Digital Market Act (DMA).
L’evento fa parte del ciclo di incontri E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali e, in particolare agli stakeholder cui fa riferimento il progetto EXPAND, il cui obiettivo è assicurare la transizione digitale delle PMI attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale e Sicurezza Informatica.
PROGRAMMA
14:30 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’aziendaMariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
Digital Services Package: conseguenze e strumenti per le imprese che operano online: una introduzione ai Digital Service Act e Digital Market ActEnrico Camilli - Legal and policy officer - DG CONNECT, Unit F2 – Platform Policy and Enforcement, European CommissionLuca Aguzzoni – Head of Sector Market Investigation, Unit F3 - Digital Markets Directorate-General for Communications Networks, Content And Technology, European Commission
Servizi di intermediazione online: sistema di tutele per gli operatori commerciali nel rapporto con le piattaforme digitali (Regolamento P2B e Regolamento DSA)Maria Cristina Giorgini – Dirigente Ufficio piattaforme, servizi digitali e platform to business Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)
Reg. P2B, DSA & DMA: che cosa cambia per le imprese? profili giuridici e indicazioni pratiche Dario Paschetta – Avvocato - FVA LAWMariagrazia Berardo – Avvocato - FVA LAW
17:00 Q&A e conclusioni
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Inizia il test
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 10:00 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar: Tel. 345 1100722
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese? Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
Punto Impresa DigitaleSettore Innovazione e BandiEmail: pid.torino@to.camcom.it
Iscrizioni chiuse