Brevetto europeo o brevetto unitario?


Brevetto europeo o brevetto unitario?

Testata brevetto europeo

Indicazioni pratiche per le PMI
 

Martedì 05 marzo 2024
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

 

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con l’Ing. Marco Camolese e con il Dottor Giancarlo Reposio, esperti professionisti che collaborano con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, propongono un incontro di approfondimento alle PMI interessate a sfruttare al meglio le  opportunità offerte dal brevetto europeo e dal brevetto unitario.

Il webinar avrà come obiettivo principale l'illustrazione approfondita delle principali differenze tra il brevetto europeo e il brevetto unitario. 
In particolare, saranno discusse le implicazioni delle traduzioni richieste e dei costi associati nei due sistemi brevettuali. Sarà inoltre analizzato il ruolo fondamentale del nuovo Tribunale Unitario dei brevetti, sia in termini di competenze che di impatto sulla validità e sull'applicazione dei brevetti unitari. 
Infine, utili e pratici consigli strategici aiuteranno i partecipanti a comprendere appieno le implicazioni di queste differenze nel campo della protezione brevettuale in Europa.

L'evento fa parte del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali.

 

PROGRAMMA

12:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela RavasengaComitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB  di TorinoPID Camera di commercio di Torino

Brevetto europeo o brevetto unitario? Indicazioni pratiche per le PMI

Marco Camolese - Consulente in Proprietà industriale - Metroconsult S.r.l.

Giancarlo Reposio - Consulente in Proprietà industriale - Metroconsult S.r.l.

13:15 Q&A e conclusioni
 

Sei una MPMI e vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? 
Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività imprenditoriale (chi si iscrive al webinar e non è titolare di partita IVA non è tenuto alla compilazione). 
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 10:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar: 
Tel. 345 1100722

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale
Settore Innovazione e Bandi
Email: pid.torino@to.camcom.it

Allegato Dimensione
Programma del webinar 506.25 KB
Condividi su:
Stampa:
Data inizio evento
da Mar, 5 Marzo, 2024 - 12:00
a Mar, 5 Marzo, 2024 - 13:30
Luogo
Webinar
Data e ora inizio iscrizione
da Lun, 5 Febbraio, 2024 - 10:00
a Mar, 5 Marzo, 2024 - 10:00
Posti disponibili: 115