Violazioni e controversie in materia di Proprietà intellettuale. I servizi di mediazione WIPO per le MPMI.

Lunedì 03 luglio 2023
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con il Centro di Arbitrato e Mediazione del WIPO (Agenzia delle Nazioni Unite specializzata in PI e tecnologia) e con INDICAM, propone, nell'ambito del ciclo di incontri "La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0", un’occasione di riflessione sui conflitti e sulle violazioni di PI e tecnologia, soffermandosi sull’utilizzo della mediazione per ricercare soluzioni pratiche che rispondano alle esigenze di efficienza e rapidità delle MPMI.

L'occasione è spunto per discutere l'esperienza del Centro WIPO, che fornisce alle MPMI una procedura di mediazione dedicata alle controversie commerciali, di tecnologia e PI.

Essa risulta efficace rispetto a costi e tempistiche, e garantisce imparzialità, riservatezza e la competenza di settore che questo tipo di controversie richiedono.

Questo webinar, della durata di un’ora e mezza, è rivolto a tutte le MPMI operative sul mercato interno ed internazionale, siano esse titolari o meno di asset intangibili d’azienda.

12:00 Inizio dei lavori
Sara Zannelli - Project & Event Manager INDICAM

I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela RavasengaComitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB di Torino e  PID Camera di commercio di Torino

Violazioni e controversie su PI, tecnologia e commerciali: rapidità e costi ridotti tramite la mediazione WIPO
Chiara Accornero - Legal Officer Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO

13:10 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale