La moda nel digital world: un nuovo mondo da tutelare

Lunedì 26 giugno 2023
h. 14:30 - 17:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con INDICAM, propongono, nell'ambito del ciclo di incontri "La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0", un’occasione di approfondimento e confronto sulla tutela dei prodotti del settore moda proposti nel mondo digitale.

Sempre più frequentemente le grandi firme - e non solo - usano i virtual store per promuovere abiti, scarpe, borse e accessori moda. L’incontro della galassia moda con le nuove tecnologie crea altrettanto nuove necessità di tutela per tutti i nostri brand.

Questo webinar è rivolto alle MPMI del settore moda, e introduce le attività della Torino Fashion Week.

14:30 Introduzione ai lavori
Sara Zannelli - Project & Event Manager INDICAM

I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Moda e Tech, l’incontro dei due mondi
Rossana CeredaGiorgia De Pin - Gattai, Minoli, Partners

Virtual Fashion e Virtual Store: le nuove frontiere della moda
Pietro Pouchè e Giulia Maienza - Herbert Smith Freehills

Le ultime sfide della moda: NFT e Metaverso
Anna Gardini - Chiomenti

L'ecosistema Anti-Contraffazione e le tecnologie a protezione dei brand
Pietro Gagliano - Countercheck

17:10 Q&A e conclusioni

Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine nazionale forense e presso l’Ordine dei Consulenti IP.

Tutte le informazioni riguardanti la richiesta crediti saranno fornite all’inizio del webinar

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 14:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale
Settore Innovazione e Bandi
Email: pid.torino@to.camcom.it