E-commerce: i nuovi obblighi per le imprese e le prospettive future

Martedì 18 aprile 2023
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione propongono un incontro sulla gestione di un e-commerce, che è un’attività che impone la conoscenza di regole in costante aggiornamento.

Il 2022 è stato un anno intenso, che si è aperto con un generale aggiornamento delle norme applicabili alle vendite ai consumatori (dalle garanzie offerte ai rimedi esperibili, dal ruolo delle pubblicità ai requisiti di conformità) e si è chiuso con significative sanzioni a grandi portali che hanno consentito di individuare alcune pratiche tanto diffuse quanto illecite.

Nel 2023 interverranno altri cambiamenti con numerose modifiche al Codice del Consumo.

Nel corso del webinar saranno sintetizzati questi scenari per individuare suggerimenti pratici su come gestire le novità ed applicarle ai propri business online.

I relatori che ci porteranno la loro esperienza in materia saranno l’Avv. Luca Egitto,  professionista che collabora con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, e l’Avv. Nicola Berardi.

Il webinar, della durata di 1 ora e mezza circa, fa parte del ciclo di incontri E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, comprese quelle artigianali alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

12:00 Avvio Webinar

I servizi PID, PATLIB, STPI e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino, Sportello Tutela PI e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

E-commerce: i nuovi obblighi per le imprese e le prospettive future
Luca Egitto - Avvocato - Partner RP Legal & Tax
Nicola Berardi - Avvocato - Associate RP Legal & Tax

13:15 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Segreteria organizzativa:

Punto Impresa Digitale
Settore Innovazione e Bandi
Email: pid.torino@to.camcom.it

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Allegato Dimensione
Programma del webinar 403.82 KB