Trade secrets o brevetti?

Quale forma di tutela scegliere per proteggere e valorizzare al meglio gli asset immateriali aziendali.

Martedì 21 febbraio 2023
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con esperti professionisti che collaborano con lo Sportello Tutela Proprietà industrialepropongono un incontro di approfondimento alle PMI interessate a proteggere e valorizzare i propri segreti aziendali, offrendo indicazioni pratiche per la predisposizione di procedure interne ad hoc per la gestione dei trade secrets e suggerimenti sulle migliori misure tecniche ed organizzative da implementare all’interno della propria organizzazione.

L’intendimento è quello di rispondere concretamente a domande pratiche, quali:

“Che cosa si intende per trade secrets?
Che cosa sono e che tutela offrono i brevetti?
Quali differenze ci sono tra queste forme di tutela?
Come si costruisce una procedura tecnico - organizzativa interna per la gestione dei trade secrets?”

L’evento fa parte del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0,  ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, a partire da quelle artigianali, alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

12:00 Inizio dei lavori

I servizi PID, PATLIBSTPI e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino, Sportello Tutela PI e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Che cosa si intende per trade secrets? Come si costruisce una procedura interna per la gestione dei trade secrets?
Dario Paschetta - Avvocato, Studio Frignani Virano e Associati
Mariagrazia Berardo - Avvocato, Studio Frignani Virano e Associati

Che cosa sono i brevetti? Trade secrets e brevetti: tutele alternative o complementari?
Marco Camolese - Consulente in Proprietà industriale - Metroconsult s.r.l.

13:15 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

PDF icon Programma del webinar493.88 KB