Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in occasione di Artissima, propongono un incontro di approfondimento sulle nuove tecnologie a tutela dell’autenticità delle opere d’arte.
L’incontro sarà l’occasione per analizzare il tema della tokenizzazione degli asset culturali e per vagliarne le potenzialità e le criticità.
Professionisti esperti del settore parleranno della cripto arte, fenomeno in ascesa al quale si applica la tecnologia NFT, spiegando cosa si acquista comprando un NFT e, conseguentemente, quali diritti possono essere trasferiti grazie al loro uso, quali le implicazioni in termini di comproprietà derivanti dalla frammentazione della proprietà del bene culturale fisico in singoli token digitali, nonché la qualificazione degli smart contracts come strumenti atti a realizzare l’accordo e/o la consegna tra le parti contrattuali, analizzando i risvolti in termini di certezza e sicurezza delle relative transazioni associati all’utilizzo delle più recenti tecnologie a registro distribuito. Importante sarà la testimonianza di una realtà aziendale leader nella valorizzazione del patrimonio artistico attraverso il digitale.
Il webinar, che rientra nell'ambito del ciclo di incontri "La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0" , è rivolto al mondo imprenditoriale e a tutti coloro che operano nel settore dell’arte.
PROGRAMMA
09:30 I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerceMariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione
ll mercato dei Non-Fungible Token in Italia. Il Cripto-Rinascimento attende (anche) il dirittoFilippo Zatti - Professore associato di Diritto dell’economia nell’Università degli Studi di Firenze e coordinatore scientifico di BABEL-Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and LawFrancesco La Fata - Ricercatore di Diritto dell’Economia nell’Università degli Studi di Firenze e BABEL
Criptoarte e diritti: un primo inquadramentoLeonardo Maria Seri - Avvocato Of Counsel BMLEX, cultore della materia in Diritto Industriale presso Unimc
La tokenizzazione nel mondo dei beni culturaliAnna Saraceno - Avvocato, Partner Studio Benessia - Jorio e docente presso Politecnico di Torino
La valorizzazione del patrimonio artistico attraverso il digitaleFranco Losi - Fondatore e CEO Cinello
12:00 Q&A e conclusioni
SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività. Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.
Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:00 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar:Tel. 348 1136450 / 345 1100722
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!