La tutela delle varietà vegetali. Dai campi sperimentali alle aule di tribunale

Lunedì 22 novembre 2021
h. 09:00 - 12:00
Webinar su Microsoft Teams

Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione e il Punto Impresa Digitale di Torino, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, nell’ambito del ciclo di incontri: “La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0propongono alle PMI un’occasione di approfondimento sulla commercializzazione on-line dei prodotti agricoli e florovivaistici.

Le sfide poste dall'incremento demografico e dal cambiamento climatico impongono risposte forti, con solide basi scientifiche che consentano di conciliare esigenze di profitto del business agricolo, sostenibilità ambientale e tutela del consumatore finale. E le nuove varietà vegetali si candidano ad essere uno degli strumenti più efficaci per cogliere - e auspicabilmente vincere - queste sfide.
Questo webinar si propone di fare il punto su queste tematiche affrontando i diversi aspetti con un taglio pratico e portando la testimonianza di professionisti del settore.
L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali – Federazione Piemonte e Valle d’Aosta.

08:45 collegamento dei partecipanti

I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’eCommerce
Mariangela Ravasenga PID Camera di commercio di Torino

Tutela giurisdizionale delle privative per Varietà Vegetali - Problematiche nelle consulenze tecniche d’ufficio (CTU) e Varietà Essenzialmente derivate (EDV)
Rinaldo Plebani  - Studio Torta

EDV - Varietà Essenzialmente Derivate: giurisprudenza
Emanuela Truffo - Studio Legale Jacobacci

Analisi molecolari per il fingerprinting delle varietà vegetali: stato dell'arte e casi di studio.
Alberto Acquadro, Ezio Portis  - Università di Torino - Dipartimento di Genetica Agraria

Testimonianza aziendale: l’esperienza di Rosacisalpina
Fabrizio Galliati - Azienda Florovivaistica Rosacisalpina

11:40 Q&A e conclusioni

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali – Federazione Piemonte e Valle d’Aosta ha riconosciuto i crediti formativi  (CFP max - cod. sett. SDF0.375/ Rif. Regolamento CONAF 3/2013) per l’evento in oggetto, nel corso del quale verranno dettagliate le modalità per farseli riconoscere.

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 8:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 011 5716803 / 348 1136450 / 345 1100722

PDF icon Programma del webinar419.07 KB

Lunedì, 22 Novembre, 2021 -
da 09:00
a 12:00
Data Iscrizioni:
da Venerdì, 1 Ottobre, 2021 - 12:00
a Lunedì, 22 Novembre, 2021 - 08:00
Posti disponibili:
PARTECIPA ALL'EVENTO
Per iscriverti devi autenticarti oppure registrarti