Nuove tecnologie a protezione del libro in rete

Lunedì 25 ottobre 2021
ore 10:00 - 12:00
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, nell’ambito del progetto Hangar del Libro, propongono una serie di tre webinar rivolti al settore dell’editoria.

Il coordinamento scientifico è dell’Avv. Anna Saraceno.

Il terzo webinar del progetto Hangar del Libro è destinato ad autori ed editori e ha l’obiettivo di presentare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie nel campo della tutela e gestione del diritto d’autore.

Queste tecnologie contribuiscono alla protezione tanto dell’attività creativa degli autori quanto degli sforzi economici dei loro editori, permettendo a entrambi di avere un controllo più immediato sui proventi derivanti dalle utilizzazioni economiche delle opere. Concentrandosi sulle misure tecnologiche di protezione (DRM nell’acronimo inglese) e sulla tecnologia blockchain applicata al diritto d’autore e alla filiera editoriale, i relatori illustreranno ai partecipanti il funzionamento di questi nuovi strumenti, permettendo al pubblico di carpirne i concreti vantaggi.

L'evento fa parte del calendario della Settimana anticontraffazione 2021

La lotta al falso passa anche da te”

09:45 Collegamento partecipanti

I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’eCommerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Modera l'incontro Anna Saraceno - Studio legale Benessia – Maccagno

Ebook, DRM, biblioteche: un bilancio di dieci anni di MLOL
Giulio Blasi - CEO di Horizon Unlimited SpA

La blockchain al servizio del diritto d’autore
Marco Croella - Business Developer Italy - Bernstein Technologies GmbH

11:45 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

PID Camera di commercio Torino
Email pid.torino@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Oltre all'iscrizione all'evento, ricorda che, se non lo hai già fatto, per partecipare è necessaria la compilazione del test di autovalutazione delle competenze digitali della tua impresa Selfi4.0.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 8:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 011 5716815 / 345 1100722 / 348 1136450

Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?
Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!

PDF icon Programma del webinar570.51 KB

Lunedì, 25 Ottobre, 2021 -
da 10:00
a 12:00