Guardando al mercato cinese #3: costruire una presenza digitale in Cina

Martedì 19 ottobre 2021
h. 09:30 - 12:00
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino, in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria femminile, nell’ambito del ciclo di incontri: "E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0",  propone alle PMI un approfondimento sugli strumenti conoscitivi basilari e necessari a muovere i primi passi per vendere in Cina attraverso i canali digitali.

La formula per una strategia di internazionalizzazione digitale verso il mercato cinese può essere riassunta in questo modo: content first, retail later.

Le aziende straniere che approcciano il mercato cinese devono innanzitutto costruirsi una certa visibilità online per poter conquistare l’interesse e la fiducia del consumatore cinese. La barriera del Great Firewall che esclude l’utilizzo di Google e dei canali social “tradizionali”, comporta la necessità di creare una presenza sui canali digitali autoctoni. Il consumatore cinese, prima di acquistare, è solito raccogliere una grande quantità di informazioni utilizzando piattaforme diverse per confrontare prodotti, brand, prezzi e recensioni.

Questo Webinar, rivolto alle PMI, presenta gli strumenti fondamentali per costruire una presenza digitale in Cina: dal principale motore di ricerca cinese Baidu, ai social media fino a un focus su WeChat come canale strategico sia di comunicazione sia di vendita.

09:15 Collegamento dei partecipanti

I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’eCommerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Ruolo e importanza del digitale in Cina
Francesca Colombaretti - Responsabile Marketing e Comunicazione Camera di Commercio Italo Cinese

Strumenti per costruire una presenza digitale in Cina: superando il Great Firewall

• Il panorama dei social media cinesi
  • WeChat come punto di partenza per una strategia di digitalizzazione

Lei Lei - Marketing Director & Co-Founder Ciao Ciao Tecnologia Srl

E-commerce e digitalizzazione: accorgimenti per muoversi nel panorama normativo cinese

• E-commerce: profili normativi e operativi
  • Nuova legge cinese sull’E-commerce: obblighi degli operatori e dei gestori delle piattaforme e-commerce
  • Come tutelarsi nella vendita online

Lucia Myriam Gisa Netti - Regional Partner EMEA, Horizons (Shanghai) Corporate Advisory Co Ltd

11:40 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 8:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 011 5716803 / 348 1136450 / 345 1100722

PDF icon Programma del webinar460.31 KB

Martedì, 19 Ottobre, 2021 -
da 09:30
a 12:00
Data Iscrizioni:
da Giovedì, 12 Agosto, 2021 - 08:00
a Lunedì, 18 Ottobre, 2021 - 23:30
Posti disponibili:
PARTECIPA ALL'EVENTO
Per iscriverti devi autenticarti oppure registrarti