Il diritto d'autore applicato alle nuove forme del libro

Lunedì 27 settembre 2021
ore 10:00 - 12:00
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, nell’ambito del progetto Hangar del Libro, propongono una serie di tre webinar rivolti al settore dell’editoria.

Il coordinamento scientifico è dell’Avv. Anna Saraceno.

Il primo momento di incontro è destinato ad autori ed editori librari e ha l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali per comprendere quale sia il regime giuridico delle nuove forme del libro.

Introducendo i partecipanti alla disciplina del diritto d’autore in chiave nazionale e sovranazionale, con particolare riguardo alle norme dedicate al contratto di edizione, nonché ai diritti spettanti ai principali attori del settore editoriale e alle relazioni contrattuali tra di essi, il webinar si propone di far luce sull’adattamento del prodotto librario al contesto digitale.

Verranno quindi analizzate le nuove forme di opere letterarie disponibili online, il loro regime di circolazione tra onerosità e gratuità dei contenuti e le criticità che queste novità del panorama editoriale hanno sollevato sul piano giuridico.

09:45 Collegamento partecipanti

10:00 I servizi PID e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’eCommerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

10:20 Il progetto Hangar del Libro
Valeria Dinamo - Fondazione Circolo dei Lettori di Torino

10:40 Il diritto d’autore applicato alle nuove forme del libro
Anna Saraceno - Studio legale Benessia - Maccagno

11:45 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

PID Camera di Commercio Torino
Email pid.torino@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Oltre all'iscrizione all'evento, ricorda che, se non lo hai già fatto, per partecipare è necessaria la compilazione del test di autovalutazione delle competenze digitali della tua impresa Selfi4.0.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 8:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 011 5716815 / 345 1100722

Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?
Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!

PDF icon Programma del webinar542.65 KB

Lunedì, 27 Settembre, 2021 -
da 10:00
a 12:00