Vendite on-line sicure. Etichette corrette per elettrodomestici affidabili

Giovedì 10 giugno 2021
h. 09:00 - 12:00
WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

Il Punto Impresa Digitale di Torino, con il Laboratorio chimico della camera di commercio di Torino e con l’autorevole collaborazione del Consorzio Netcomm, propone, nell'ambito del ciclo di incontri “E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0, un’occasione di approfondimento sulla commercializzazione on-line e sull’etichettatura degli elettrodomestici.
Quest’ultima deve fare riferimento al Regolamento UE 2017/1369, che definisce gli elementi tecnici specifici riguardanti l’etichettatura e la scheda per ciascun tipo di prodotto con impatto significativo sul consumo di energia. Obblighi di informativa da rispettare anche nelle vendite a distanza e che vincolano sia il fabbricante sia il venditore, passibili entrambi di sanzioni a seconda delle eventuali violazioni registrate.
Saranno presentate le attività di competenza camerale sul tema.
Gli esperti del Consorzio Netcomm, inoltre, proporranno il quadro entro cui può operare chi intende vendere on-line elettrodomestici (e non solo), portando interessanti esempi di best practices sullo specifico mercato.

09:00 collegamento dei partecipanti

I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga – PID Camera di commercio di Torino

L’importanza di una corretta informazione a tutela dell’azienda e del cliente: e-commerce, adempimenti e prospettive per le vendite online
Valentina Filippini, Senior Legal Consultant, Sigillo Netcomm & Compliance, Consorzio Netcomm
Silvia Elia, Legal Counsel, Public Affairs, Institutional Relations Consorzio Netcomm

L’etichettatura degli elettrodomestici e dei loro imballaggi tra aspetti energetici ed ambientali
Francesca Ilgrande -  Laboratorio chimico della camera di commercio di Torino

La sorveglianza sulla corretta etichettatura energetica nella vendita on-line di elettrodomestici
Giorgio Sorrentino – Settore Servizio Metrico Camera di commercio di Torino

L’esperienza della Camera di commercio di Torino in ambito sanzionatorio
Carla Russo -  Responsabile Settore Sanzioni e Protesti Camera di commercio di Torino

11:30 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 8:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 011 5716803 / 348 1136450

PDF icon Programma del webinar385.14 KB