Dal 1°marzo servizi telematici in linea con l’utilizzo di SPID, CIE e CNS

Arrivano le chiavi di identificazione e autenticazione dello SPID, della Carta d’identità elettronica e della Carta nazionale dei servizi per entrare nei servizi on line previsti dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020).

L’obiettivo è quello di agevolare la digitalizzazione dei servizi per i cittadini, le imprese e i professionisti nell’accesso a quei servizi legati all'autenticazione: www.registroimprese.it (tutti i servizi presenti: visure, certificati, elenchi, spedizione pratiche, startup innovative...); impresa.italia.it con il Cassetto digitale; la fatturazione elettronica con fatturaelettronica.infocamere.it

Cosa cambia per i cittadini – Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi telematici del sistema camerale nazionale, che fa riferimento a InfoCamere, dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Quindi per chi già utilizza SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici non cambia assolutamente nulla. Invece, i cittadini che utilizzano credenziali emesse da InfoCamere potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario aggiornarsi con SPID, CIE o CNS.

Cosa cambia per imprenditori e professionisti – Chi si deve registrare per la prima volta ai servizi telematici on line, può ancora utilizzare le vecchie modalità. A loro però, come agli imprenditori e ai professionisti che sono già registrati, il sistema camerale manderà nei prossimi mesi l’indicazione di dismettere le vecchie credenziali e di passare alle nuove modalità di identificazione e autenticazione (SPID, CIE o CNS), in attesa della data stabilita da un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Cosa sono SPID, CIE e CNS – SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere Spid basta scegliere uno dei gestori di identità digitale presenti sul sito www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione. CIE è la nuova Carta di identità elettronica che permette al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza; per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune. Invece, la CNS, in possesso di ogni imprenditore, permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

Per chi è registrato a questo sito. Per coloro che sono registrati al sito non c'è l'obbligo di registrarsi con SPID, CIE o CNS. Verrà però richiesto al primo accesso il proprio Codice Fiscale per rendere il profilo pronto per quando sarà obbligatoria l'autenticazione esclusivamente con le nuove modalità.