Sei in Aggiornato il: 28 Settembre 2017

Visure ed elenchi - Protesti

Condividi questa pagina

Visure

Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Ministero delle Attività Produttive del 30.10.2001, il costo della visura a livello provinciale o nazionale è di 2 euro a nominativo.

 

Elenchi

Sulla base di quanto previsto dall´art. 12 del Decreto 316/2000, il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione degli utenti la possibilità di richiedere gli elenchi delle iscrizioni nel Registro informatico dei protesti.
L'elaborazione ordinaria dei protesti viene effettuata ogni metà mese e si riferisce ai protesti inseriti nei 30 giorni precedenti.
La richiesta degli elenchi deve essere effettuata entro il giorno 10 del mese di interesse (per es: l'elaborazione del 15/10 comprende i protesti inseriti nel periodo 15/09  - 14/10 e deve essere richiesta entro il 10/10). E' possibile sottoscrivere abbonamenti annuali che potranno partire da qualunque mese dell´anno.
Sono inoltre disponibili, su richiesta, apposite elaborazioni su elenchi arretrati.
I dati saranno distribuiti su CD-rom in formato Excel.

Gli elenchi saranno forniti alle seguenti condizioni:

  • la diffusione dei dati dei soggetti protestati risultanti da tali elenchi deve essere obbligatoriamente preceduta da una verifica in tempo reale della permanenza nel Registro informatico, unica fonte ufficiale, dei dati stessi;
  • gli elenchi non potranno essere riprodotti né per intero né in parte, né quali componenti preponderanti di un altro prodotto a cui siano state meramente aggiunte informazioni di lieve entità;
  • è possibile acquistare più copie dello stesso elenco nel rispetto delle suddette condizioni.

L'inosservanza delle condizioni sopra elencate, oltre a poter determinare conseguenze negative sotto il profilo del corretto assolvimento dell'obbligo di versamento dei diritti di segreteria, comporterà la risoluzione automatica del contratto di abbonamento fatti salvi i diritti della Camera di commercio di richiedere il risarcimento di tutti i danni diretti o indiretti.
 

 

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria previsti dal Decreto Ministeriale del 13 maggio 2001 per la fornitura degli elenchi mensili sono i seguenti:

  • Elenco Integrale Nazionale Mensile: 3409,00 Euro
  • Elenco Integrale Provinciale Mensile per la Provincia di Torino: 114,00 Euro
  • Elenco Integrale Provinciale su mesi precedenti: 114,00 Euro più 0,09 Euro a posizione estratta.

Per acquistare gli elenchi delle altre province è necessario rivolgersi alla Camera di commercio competente.
Il diritto da applicare agli elenchi mensili, se richiesti in abbonamento annuale, è pari a 10 volte l´importo del diritto per l´elenco mensile.

 

Modalità

Per sottoscrivere l'ordine di una o più mensilità e/o dell'abbonamento annuale, è necessario trasmettere via mail il modulo di richiesta allegato opportunamente compilato, nonché la copia della ricevuta di versamento sul c/c postale n. 311100, intestato a Camera di commercio di Torino, dell´importo previsto, indicando chiaramente nella causale del versamento "elenchi protesti".

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: