Visto su documenti per l'estero


testata visto

Come ottenere visti su documenti per l'estero, cosa serve per ottenerli e quanto costano.

Descrizione del servizio

Lo sportello Documenti Estero della Camera di commercio può apporre i seguenti visti su atti e dichiarazioni a valere all’estero:

  • Visto per deposito
    Il visto per deposito è ottenibile per i seguenti documenti originali per l’esportazione emessi da Organismi o Enti ufficiali come:
    • ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, ONU, ecc.
    • packing list
    • fatture export
       
  • Poteri di firma
    Qualora la richiesta di attestazione riguardi dichiarazioni effettuate su carta intestata dell’impresa richiedente, la Camera di commercio potrà apporre il visto poteri di firma del legale rappresentante. Tale visto, richiesto talvolta per i documenti accompagnatori della merce in esportazione (fatture export, dichiarazioni, listini, packing list, ecc.), non si riferisce all’esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma consiste nell’attestazione che – in base a quanto risulta dalla visura camerale – il firmatario ha il potere di firmare e documenti a valere all’estero

Limitazioni

Non è possibile ottenere il visto per:

  • Inviti per cittadini stranieri in Italia
  • Dichiarazioni sull'origine o certificati di origine non redatti sui formulari del Ministero
  • atti notarili 

In caso di dubbio si invita a contattare lo sportello Documenti Estero della Camera di commercio per una valutazione preventiva sull'ammissibilità del visto.

Presentazione della richiesta

La richiesta di visti e autentiche deve essere presentata in modalità telematica utilizzando l'applicativo InfoCamere CERT'O,  inserendo una pratica di "richiesta visti-autorizzazioni-copia certificato" ed  è obbligatoria la stampa in azienda previo invio del modulo di richiesta di adesione firmato digitalmente, come indicato alla pagina dedicata alla stampa in azienda dei certificati di origine e visti per l'estero.

Tutte le pratiche inviate senza la modalità di stampa in azienda verranno respinte.

Modalità di richiesta

La procedura di invio della richiesta telematica è simile a quella dei certificati di origine. Al fondo della pagina relativa ai certificati di origine ci sono alcuni VIDECORSI che illustrano la modalità di richiesta.

Tempi e costi

Il documento di cui si richiede il visto sarà disponibile, se la domanda risulta regolare e completa in tutti in suoi elementi, cinque giorni dopo l'invio telematico della richiesta

È possibile richiedere l'emissione del visto con urgenza per un numero di pratiche corrispondenti al 20% delle pratiche richieste l’anno precedente, con un minimo di 5 pratiche l’anno. Le pratiche urgenti vengono evase entro due giorni.

Il costo del servizio è di € 3,00 (diritti di segreteria) per ciascun documento.

Aggiornamento: 25 ottobre 2023

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Ottobre 25, 2023 - 11:22

Aggiornato il: Mercoledì, Ottobre 25, 2023 - 11:22

A chi rivolgersi