Sei in Aggiornato il: 18 Ottobre 2017

Verifica periodica

Condividi questa pagina

L’accertamento denominato “verifica periodica” ha lo scopo di assicurare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche ed il corretto funzionamento dello strumento.

Sono soggetti alla verifica periodica tutti gli strumenti di misura utilizzati per funzioni di misura legale, ovvero la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di  interesse pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali (artt. 1-2 del D.M. 93/2017).

Le verifiche periodiche possono essere effettuate dagli organismi autorizzati da Unioncamere e, in via transitoria fino al 18/03/2019, per gli strumenti di misura con approvazione nazionale ed europea ante M.I.D. (Direttiva Europea 2014/32/UE), dal Servizio Metrico e dai laboratori autorizzati ai sensi del Decreto 10/12/2001 del M.A.P.

ORGANISMI AUTORIZZATI ALLA VERIFICA PERIODICA

Le verifiche periodiche possono essere svolte dagli organismi abilitati da UNIONCAMERE, il cui elenco è disponibile su www.metrologialegale.unioncamere.it

SERVIZIO METRICO

La verificazione periodica su strumenti di misura con approvazione nazionale ed europea ante M.I.D. (Direttiva Europea 2014/32/UE), è svolta sul territorio della provincia di Torino, su richiesta dell’utente, dal Servizio Metrico in via transitoria fino al 18/03/2019.

Se l’utente sottopone a verificazione periodica particolari tipologie di strumenti, quali ad esempio:

  • strumenti per pesare di portata superiore a 100 chilogrammi,
  • distributori di carburante,
  • convertitori di volume di gas,
  • autobotti volumetriche e chilolitriche,
  • contalitri fissi installati presso i depositi di carburante,
  • masse campione maggiori di 20 chilogrammi,
  • misure campione maggiori di 20 litri,
  • distributori di liquidi alimentari,
  • strumenti di misura multidimensionali,

dovrà mettere a disposizione masse o misure campione verificate o dotate di certificato LAT a seconda dei casi previsti dalla legge, nonché mezzi e personale per la loro movimentazione, nel caso contrario la richiesta verrà respinta.

LABORATORI AUTORIZZATI DA CAMERA DI COMMERCIO, NON ANCORA AUTORIZZATI DA UNIONCAMERE (in via transitoria fino al 18/03/2019)

Elenco dei Laboratori idonei alla verificazione periodica della provincia di Torino

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D. M. 93/2017

Per le modalità, i costi e la modulistica da utilizzare, si rimanda alla pagina MODULISTICA


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: