Sei in Aggiornato il: 24 Febbraio 2016

Tutela del consumatore e dell'impresa

In questa sezione sono messi a disposizione dei consumatori e delle imprese strumenti per la prevenzione e la soluzione del contenzioso.

La collana "Guide ai diritti" fornisce ai cittadini e alle aziende un facile strumento di consultazione e di indirizzo sull’applicazione delle complesse norme a tutela del mercato e del consumatore. I volumi e i dépliant della collana mirano a diffondere un consumo consapevole e a fornire alle imprese gli estremi di norme e adempimenti che devono o possono ottemperare per assicurare l’immissione sul mercato di prodotti e servizi sicuri e competitivi, in modo trasparente e concorrenziale. Dall’acquisto dei giocattoli a quello dei mobili, dai problemi in condominio a quelli con le banche: le “Guide ai diritti” affrontano le criticità che possono insorgere nei diversi settori del commercio e dei servizi.
Con la predisposizione dei contratti - tipo, funzione espressamente attribuita dalla legge, si diffondono clausole equilibrate e chiare, che soddisfano le esigenze di entrambi i contraenti. L’attività di redazione è demandata a tavoli di lavoro a cui partecipano rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori. Tale metodo permette di redigere contratti aderenti alle esigenze del mercato e in grado di prevenire l’eventuale contenzioso. I contratti-tipo, generalmente, sono accompagnati da note esplicative o codici deontologici, contenenti regole di buona condotta commerciale a cui le imprese possono aderire. La supervisione scientifica è affidata ad un’apposita Commissione.

Altri servizi per i consumatori
È attivo il servizio di conciliazione per la risoluzione delle controversie tra consumatori e imprese.

Contatto: