Trasferimento sede a seguito di variazione toponomastica - Soggetto collettivo only-R.E.A.


Le associazioni, le fondazioni e gli altri enti non societari possono richiedere l'iscrizione nel R.E.A. della variazione dell'indirizzo della sede a seguito della modifica toponomastica prima che il Comune la comunichi al Registro delle imprese.

Riferimenti normativi: legge 29 dicembre 1993, n. 580 art. 8, D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 art. 9, circolare MICA 9 gennaio 1997, n. 3407/C, circolare M.S.E. 27 febbraio 2014, n. 3668/C

Termine: nessuno

Soggetti obbligati:  legale rappresentante 

Soggetti legittimati: 

  • professionista incaricato
  • notaio, in qualità di pubblico ufficiale incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione


Modulistica:

  • Modello R compilato nella SEZIONE B, nel riquadro relativo all'indirizzo della sede
  • Modello Note (eventuale) in cui deve risultare la dichiarazione, qualora non sia allegata la copia della documentazione comprovante la variazione toponomastica rilasciata dal Comune, resa dal soggetto che presenta la denuncia, rispettando il seguente testo1:
    'Il sottoscritto ... con codice fiscale ..., in qualità di ... (indicare il soggetto che presenta la denuncia: legale rappresentante, professionista incaricato, notaio incaricato), consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che la variazione dell’indirizzo della sede è stata disposta in data... dal Comune di... a seguito di variazione toponomastica'.


Allegati:

  • Documentazione comprovante la variazione toponomastica rilasciata dal Comune2


Per la forma degli atti da allegare consultare la pagina Atti e documenti da allegare.


Importi:

  • Diritti di segreteria3: euro 18,00 per la denuncia telematica - € 23,00 per la denuncia presentata su supporto informatico o cartaceo.
  • Imposta di bollo: esente.

 

Avvertenze:

Modalità di presentazione della denuncia: tutte le denunce relative ai soggetti collettivi only R.E.A. (non solo quella di prima iscrizione) possono essere presentate al Registro delle imprese competente, alternativamente, secondo una delle seguenti modalità4:

  • per via telematica, tramite la Comunicazione Unica (modalità preferibile);
  • allo sportello, su supporto cartaceo o informatico;
  • per posta, tramite raccomandata A/R, su supporto cartaceo o informatico.


1Qualora alla denuncia non sia allegata la copia della documentazione comprovante la variazione toponomastica rilasciata dal Comune.
2Nel caso in cui alla denuncia non sia allegata la copia della documentazione comprovante la variazione toponomastica rilasciata dal Comune vedi la sezione Modulistica.
3V. 
Parere MiSE del 08/05/2012, prot. n. 0107992 
4Non essendo imprenditori, per questi soggetti non vale l’obbligo di presentare le denunce al R.E.A. esclusivamente per via telematica, tramite la Comunicazione Unica.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Ottobre 5, 2022 - 17:32

Aggiornato il: Mercoledì, Ottobre 5, 2022 - 17:32

A chi rivolgersi