Sei in Aggiornato il: 29 Febbraio 2016

Torino for Expo 2015

La Camera di commercio di Torino supporta le imprese del territorio nel cogliere le opportunità di business collegate all'Expo.

Testata Expo 2015

1 maggio - 31 ottobre 2015

L’Expo è un’Esposizione Universale di natura non commerciale (non è dunque una fiera), organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante.

La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.

Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale.

L’Expo si realizza in un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e sperimentazione innovativa del tema.

Il ruolo di Expo più che esporre le maggiori novità tecnologiche è orientato all’interpretazione delle sfide collettive cui l’umanità è chiamata a rispondere.

L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (BIE) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 157 Stati.

Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita

È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile? Con questa domanda si apre la sfida dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

Il Tema di Expo Milano 2015 si propone di affrontare il problema della nutrizione per l'Uomo, nel rispetto della Terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili.

Alimentazione, sostenibilità, ricerca e sviluppo sono i focus su cui si concentra l'Evento per trovare il modo di garantire cibo e acqua a tutta la popolazione mondiale. Ad Expo Milano 2015 i Paesi Partecipanti portano le loro competenze nei settori dell'agricoltura, della produzione industriale, del commercio dei prodotti e della ricerca scientifica. Prendendo spunto da queste expertise, lo scopo è quello di trovare dei modelli di sviluppo per assicurare a  tutta l'umanità un'alimentazione buona, sana e sostenibile capace di tutelare la biodiversità indispensabile per la salute del Pianeta.

Scopri tutto su Expo Milano 2015: visita il sito istituzionale.

Expo Milano 2015: opportunità per gli operatori del sistema di accoglienza piemontese

Il sistema camerale Piemontese, con la Camera di commercio di Torino in prima linea, ha deciso di dare la possibilità alle aziende piemontesi di sfruttare le opportunità di business che può generare Expo2015, appoggiandosi ad Explora, tourism board di Expo Milano 2015, per ottenere gli stessi servizi di promozione e promo-commercializzazione offerti alle aziende lombarde.

In questa logica è stato  creato il portale Wonderfulexpo2015, strumento che raggruppa l’offerta turistica del territorio in modo innovativo, trasparente e concreto, secondo temi ben precisi, in cui è presentato anche il Piemonte.

L’iniziativa è rivolta a strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, tour operator ed agenzie di viaggio, agriturismo, b&b, guide turistiche, cantine vinicole, centri wellness e centri termali, aziende agricole e fattorie didattiche, golf club e ad  ogni azienda  che possa proporre un prodotto esperienziale (per esempio enogastronomico, museale, visita di impresa).

Scarica la presentazione: Explora: opportunità per gli operatori del Piemonte
Scarica la presentazione: Explora: opportunità per strutture ricettive del Piemonte

Contatti

Explora S.C.P.A. Via Meravigli, 7 20123 Milano
Tel: +39 02 7262841

Mail:
segreteria@exploratourism.it
marketing@exploratourism.it
sales@exploratourism.it

 Web:
www.exploratourism.it
www.Wonderfulexpo2015.info

Expo Milano 2015: opportunità per le imprese

L’impatto economico dell’evento è stimato in 24,7 miliardi di euro.

Inoltre, nel 2015 con l’Alta Velocità i tempi di percorrenza Torino-Milano Rho saranno di circa 33 minuti, garantendo al territorio piemontese un indubbio vantaggio competitivo.

Si tratta dunque di una straordinaria opportunità per imprese e professionisti piemontesi che potranno contribuire alla realizzazione e gestione del progetto attraverso la fornitura di beni, servizi o lavori pre, durante e post evento.

A questo proposito, la Camera di commercio di Torino ha deciso di dotarsi di uno sportello informativo, attraverso il quale fornire assistenza e primo orientamento alle imprese che desiderano conoscere le opportunità di business collegate all'Expo 2015.

Scopri tutto sullo Sportello Globus per Expo 2015: visita la pagina internet dedicata.

Di seguito sono riportati alcuni progetti avviati nell'ambito di Expo 2015, che pongono le imprese al centro dell'attenzione.

Italian Quality Experience

Italian Quality Experience

Per l’EXPO Milano 2015 le Camere di commercio hanno ideato un progetto istituzionale per contribuire a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale e da dicembre sulla piattaforma italianqualityexperience.it saranno on line più di 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana. Una vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana dove le aziende con più informazioni certificate verranno riconosciute come più qualificate e di saranno anche le più visibili.

Banner Italian Quality Experience

Maggiori informazioni

Logo Catalogo Partecipanti

InExpo: il Catalogo per i Partecipanti

Expo 2015 S.p.A. ha predisposto un catalogo virtuale di potenziali fornitori per i Paesi partecipanti all'Esposizione Universale di Milano 2015. Questo al fine di supportare i Paesi nella progettazione, costruzione e allestimento dei padiglioni, attraverso erogazione di servizi o fornitura di prodotti. Registrandosi e compilando il proprio profilo aziendale si potrà approfondire la presentazione dei propri prodotti o servizi e ricevere richieste di fornitura dai Paesi partecipanti.

A questo proposito, la Camera di commercio di Torino ha deciso di dotarsi di uno sportello informativo, attraverso il quale fornire assistenza e primo orientamento alle imprese del territorio che desiderano conoscere le opportunità di business collegate dall'Expo 2015.

Maggiori informazioni

 

E015 Logo

E015: l’Ecosistema Digitale

E015 è un ambiente digitale che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori: trasporti, accoglienza, turismo, cultura, spettacolo, etc. Grazie a E015, chi sviluppa un sistema informatico (sito web, applicazione per smartphone, totem multimediale, ecc.) è in grado, sulla base di standard tecnologici condivisi e di regole di collaborazione comuni, di usare dati e servizi offerti da altri attori e di proporre i propri contenuti e servizi a chiunque sia interessato a utilizzarli.

Maggiori informazioni

 

Iniziative

 


Ti è stata utile questa pagina?: