Sei in Aggiornato il: 6 Settembre 2017

"Torino DOC" alla Douja d'Or 2017

Appuntamento alla scoperta dei vini e dei prodotti torinesi. Lunedì 11 settembre 2017 ore 17.30, Palazzo Ottolenghi – Sala degli Specchi - corso Vittorio Alfieri 350, Asti

Dal 8 al 17 settembre l’enogastronomia torna protagonista ad Asti grazie al prestigioso appuntamento con la 51° Douja d’Or. All’interno dell’ampia kermesse, le Camere di commercio del Piemonte propongono degustazioni guidate dei prodotti tipici del proprio territorio.

Come da tradizione, la Camera di commercio di Torino inaugura gli incontri lunedì 11 settembre organizzando, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino e l’Accademia Sac à Poche, una degustazione guidata alle eccellenze del torinese. Anche quest’anno, l’incontro è all’insegna delle 7 denominazioni di origine dei vini torinesi.

Verranno presentati sette vini torinesi prodotti da aziende premiate nell’ambito dell’ultima edizione di “Torino DOC”, selezione enologica della Camera di commercio di Torino giunta alla sesta edizione. Tra le proposte, anche due vini premiati al 45° Concorso enologico nazionale “Premio Douja d’Or 2017.

I vini delle quattro zone a denominazione del Torinese e due vermouth, il vino aromatizzato torinese per antonomasia prodotto in questo caso da due Maestri del Gusto, saranno abbinati a formaggi rigorosamente legati al territorio e, a completare il percorso, alcune tipologie di pane e grissini.

Per conoscere i vini DOC e DOCG torinesi attraverso la selezione svolta dalla nostra Commissione di degustazione è stato realizzato il sito www.torinodoc.com  che consente di ricercare i vini e scoprire le cantine, anche attraverso la geolocalizzazione; inoltre è possibile approfondire la conoscenza dei territori di produzione e dei vitigni, trovare cocktail e ricette, conoscere tutti i segreti per degustare e abbinare al meglio i vini “Torino DOC”.

Ingresso gratuito su prenotazione esclusivamente via email all’indirizzo silvana.negro@at.camcom.it fino ad esaurimento posti.

Proposta di vini selezionati e abbinamenti

Erbaluce di Caluso Spumante DOCG 2011 Metodo Classico – Cantina Sociale della Serra
Tomino fresco (latte caprino)

* Erbaluce di Caluso DOCG “Fiordighiaccio” 2016 – Cantina Produttori Erbaluce di Caluso