Sei in

Innovazione e bandi - Patlib

Come tutelare il packaging di prodotto

L’aspetto con il quale un prodotto alimentare si presenta sul mercato è determinante sotto il profilo commerciale. Colori, forme, materiali del relativo packaging possono deciderne la fortuna. Per questo anche sotto questo profilo i prodotti vanno tutelati. Scopriamo insieme quali strumenti di tutela della forma possono risultare utili per un’azienda dell’agroalimentare e come si differenziano i principali sistemi di registrazione di marchi e disegni nel mondo.

Come costruire e sfruttare un buon portfolio IP

Ogni azienda può avere prodotti, procedimenti, know-how da tutelare, valorizzare e sfruttare economicamente. Per farlo deve effettuare con consapevolezza adeguate scelte finalizzate alla costruzione e al mantenimento nel tempo di un portfolio IP in grado di difendere i suoi asset intangibili e di creare importanti entrate addizionali da inserire a bilancio. Scopriamo insieme quale possa essere la più corretta strategia aziendale per una PMI del settore dell’agro-alimentare e quali strumenti di tutela della Proprietà industriale possano portarle anche vantaggi fiscali.

Il Bando Marchi +3

 

Misure agevolative per le PMI nell’era di Impresa 4.0

Workshop di presentazione ed approfondimento sul nuovo bando "Marchi +3", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il bando è volto a supportare le PMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese, promuovendo l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di:

Brevetto Europeo Unitario e Corte Unificata dei Brevetti

A seguito del recente annuncio da parte del Governo inglese dell’intenzione di ratificare l’accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti, si ritiene che il nuovo sistema di Brevetto Unitario e Tribunale Unificato, il cui apparato organizzativo è pressoché pronto, entrerà in vigore entro la fine del 2017.

L’imminente introduzione del nuovo sistema sottoporrà le imprese, che già fruiscono o che intendono fruire dell’attuale sistema di Brevetto Europeo, al problema di dover optare per un effetto unitario del proprio Brevetto Europeo o per il mantenimento dello status quo.

Agevolazioni alle imprese con marchi storici

 

Lunedì 13 marzo 2017 alle ore 14:00, presso il centro congressi Torino Incontra, sala Sella, Via Nino Costa 8 Torino, la Dott.ssa Marilina Labia, di Unioncamere, presenterà i contenuti del bando per la concessione di agevolazioni alle imprese al fine della valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1 gennaio 1967.
Verranno anche illustrate le modalità di partecipazione al bando medesimo.

Abbonamento a RSS - Innovazione e bandi - Patlib