Sei in Aggiornato il: 19 Ottobre 2017

Statistiche dei protesti

Condividi questa pagina

La Camera di Commercio è per legge l´Ente competente, in via esclusiva, alla pubblicazione nel Registro Informatico dell´elenco ufficiale dei protesti di cambiali, assegni e tratte accettate, levati nella provincia di Torino.

Il 27 dicembre 2000 è entrata in vigore la Legge 18 agosto 2000, n. 235 recante nuove norme in materia di cancellazione dagli elenchi dei protesti cambiari, e il 2 novembre 2000 sulla Gazzetta Ufficiale 256 è stato pubblicato il Regolamento del Ministero dell´Industria recante le modalità di attuazione del registro informatico dei protesti, a norma dell´articolo 3-bis del decreto legge 18 settembre 1995, n. 381, convertito con modificazioni dalla legge 15 novembre 1995, n. 480.

Con la definitiva entrata in vigore del registro informatico la Camera di commercio provvede ai seguenti adempimenti:

  • inserimento, a partire da giugno 2001, degli elenchi mensili fatti pervenire dagli ufficiali levatori nel registro informatico dei protesti. Pertanto la pubblicazione del bollettino cartaceo è terminata col numero di maggio 2001 e la pubblicazione ufficiale dell´elenco dei protesti avviene unicamente mediante il registro informatico
     
  • ricezione delle istanze di cancellazione presentate al Presidente della Camera di commercio e delle rettifiche, cioè delle annotazioni di avvenuto pagamento sul registro informatico
     
  • elaborazione di elenchi e visure dei protesti, suddivise per provincia, rilasciate in tempo reale, anche ai fini della richiesta di riabilitazione presso il Tribunale.
     

LA BANCA DATI

Il registro informatico dei protesti permette di ottenere l´aggiornamento dell´archivio statistico dei protesti pubblicati in un determinato periodo.

Occorre quindi tenere presente che per le caratteristiche proprie del funzionamento del registro informatico dei protesti, la statistica mensile fornita “fotografa” la situazione in un dato momento.

L’informazione è in continuo mutamento a seguito degli inserimenti mensili nell’archivio e non tiene conto invece delle cancellazioni effettuate.

Anno 2017

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: