Sei in Aggiornato il: 22 Settembre 2017

Start-up: deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti di start-up innovativa

Entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della start-up deve attestare il mantenimento del possesso dei requisiti.

Condividi questa pagina

Ufficio competente

Registro delle imprese della provincia nella quale è ubicata la sede legale della società start-up.

Regime pubblicitario - Tipo adempimento

  • Regime pubblicitario: pubblicità notizia1
     
  • Tipo di adempimento: domanda di iscrizione nel Registro delle imprese

 


1 Dal punto di vista dell'applicazione della speciale disciplina "di favore" dettata dalla sezione IX del DL 179/2012, tale pubblicità viene ad assumere un valore costitutivo.

Termini di presentazione della domanda - Sanzioni

  • Termine di presentazione della domanda: entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio.
     
  • Sanzioni1: (per ulteriori informazioni vai alla pagina Sanzioni amministrative)

€ 68,66 per ogni legale rappresentante, più spese di notifica verbale (dal 1° al 30° giorno di ritardo)2
€ 206,00 per ogni legale rappresentante, più spese di notifica verbale (dal 31° giorno di ritardo)2


Vedi il Parere del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2015, prot. 6064.

2 Se l’illecito amministrativo si verifica in una data coincidente o successiva al 15/11/2011, ai sensi dell’art. 2630 c.c. (Omessa esecuzione di denunce, comunicazioni e depositi) modificato dalla legge 11 novembre 2011, n. 180. Se l’illecito amministrativo si verifica in una data antecedente o coincidente al 14/11/2011, si applica la sanzione di euro 412,00 già prevista dall’art. 2630 c.c. non modificato.

Firme: chi deve firmare la domanda

Firma digitale del legale rappresentante che presenta la domanda.

Modulistica obbligatoria ed eventuale

Modello S2  deve risultare compilato nel riquadro 32/START-UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE con codice atto A99 (la "data atto" è la data di presentazione della domanda) in cui, in corrispondenza del codice 035, deve risultare la frase standard: "Conferma in data... del possesso dei requisiti di start-up innovativa", al cui interno la data va valorizzata con la data di deposito dell'adempimento al Registro delle imprese.

Allegati alla domanda

  • Autocertificazione1 del legale rappresentante, in formato .pdf/A-1, attestante il mantenimento dei requisiti posseduti, prescritti dalla legge per l’identificazione della start-up, sottoscritta digitalmente dallo stesso legale rappresentante.
    Se la società intende mantenere la qualifica di start-up a vocazione sociale, nell'autocertificazione il legale rappresentante deve rendere anche la specifica dichiarazione sostutiva.
     
  • Documento di descrizione di impatto sociale (eventuale), se start-up a vocazione sociale, in formato pdf/A, allegato in una delle seguenti forme:
  1. il documento è formato in origine come documento informatico

originale informatico (ex art. 21, comma 2, D.Lgs. 82/2005) o duplicato informatico (ex art. 23-bis, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante

  1. il documento è formato in origine come documento cartaceo

copia informatica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante che presenta la domanda e dallo stesso dichiarata prodotta ai sensi dell’art. 22 , comma 3, del D.Lgs. n. 82/20052 utilizzando l'apposita formula:

"Il sottoscritto dichiara, ai sensi dell’art. 22, comma 3 del D.Lgs 82/2005 e dell’art. 4 del D.P.C.M. 13 novembre 2014, che la copia del presente documento è prodotta mediante processi e strumenti che assicurino che il documento informatico abbia contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto”.

 


1L'autocertificazione deve riportare al fondo la data della sua sottoscrizione da parte del legale rappresentante.

2La copia informatica deve essere una copia per immagine derivante da scansione ottica dell’atto originale cartaceo.

Importi

  • Diritti di segreteria: esente
     
  • Imposta di bollo: esente

 

Avvertenze

  • Esenzione dal diritto annuale: dal momento della loro iscrizione nella sezione speciale del Registro delleimprese, le start-up innovative sono esonerate dal pagamento del diritto annuale. L'esenzione e' dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge per l'acquisizione della qualifica di start-up innovativa.
     
  • Esenzione dai diritti di segreteria e dal bollo: dal momento della loro iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese, le start-up innovative sono esonerate dal pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo dovuti per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese. L'esenzione e' dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge per l'acquisizione della qualifica di start-up innovativa.
     
  • Cancellazione d’ufficio dell’iscrizione della start-up nella sezione speciale del R.I. per perdita requisiti: entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti la start-up innovativa é cancellata d’ufficio dalla sezione speciale del Registro delle imprese, permanendo l'iscrizione alla sezione ordinaria del Registro delle imprese.
    Alla perdita dei requisiti è equiparato il mancato deposito della dichiarazione relativa al mantenimento del possesso dei requisiti. In tale caso, si applica l'articolo 3 del D.P.R. 23 luglio 2004, n. 247 (Regolamento di semplificazione del procedimento relativo alla cancellazione di imprese e società non più operative dal registro delle imprese).
     
  • Chiarimenti e indicazioni operative dal MISE: il Ministero dello Sviluppo Economico con il Parere del 19 gennaio 2015, Prot. n. 6064, ha fornito chiarimenti in materia di sanzioni applicabili alle start-up, in dipendenza del ritardato aggiornamento delle informazioni identificative della fattispecie e necessarie all'iscrizione nella sezione speciale, in difformità da quanto previsto dal comma 15 dell'art. 25 del D.L. n. 179/2012. Il mantenimento dei requisiti quali-quantitativi posti dal legislatore permette la conservazione dell'iscrizione nella sezione speciale, che assume una valenza quasi costitutiva. Ne consegue - secondo il Ministero - che il tardivo adempimento va sanzionato ordinariamente a norma dell'art. 2630 c.c.

 

 

Approfondimento

Le società start-up innovative, già iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, possono continuare a beneficiare della specifica disciplina ad esse relative, se e fino a quando restano in possesso di tutti i requisiti prescritti dalla legge per la loro identificazione.
Per tale ragione, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della start-up innovativa deve attestare il mantenimento del possesso degli anzidetti requisiti mediante apposita dichiarazione da depositare, nello stesso termine, presso l'ufficio del Registro delle imprese competente.

In caso di perdita dei requisiti o di mancato deposito della dichiarazione di mantenimento degli stessi nel Registro delle imprese, nel termine di 60 giorni dalla perdita o dal mancato deposito, la start-up innovativa é cancellata d'ufficio dalla sezione speciale del Registro delle imprese, permanendo l'iscrizione alla sezione ordinaria dello stesso registro.

 

 

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: