Sei in Aggiornato il: 21 Settembre 2017

I sottoprodotti dall'identificazione alla valorizzazione

Obiettivi e destinatari

Con il DM n. 264 del 13 ottobre 2016 sono stati dettati criteri indicativi volti ad agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti anziché come rifiuti.
Restano confermate le disposizioni di cui all’art. 184 bis  del D. lgs. 152/2006 circa i requisiti che i residui dei processi produttivi devono possedere per poter essere considerati sottoprodotti. Il Regolamento di cui al DM 264/2016 è finalizzato ad agevolare la dimostrazione di detti requisiti.
Il Regolamento è vincolante solo nelle parti in cui fornisce chiarimenti circa l’applicazione delle disposizioni normative vigenti; per il resto, l’utilizzazione degli strumenti proposti resta una scelta volontaria. In base a quanto previsto da tale norma, le Camere di commercio hanno reso disponibile una piattaforma di scambio tra domanda e offerta cui, senza oneri, possono iscriversi produttori e utilizzatori di sottoprodotti. Lo strumento viene suggerito come un’opportunità per “favorire lo scambio e la cessione dei sottoprodotti”.

Si propone a coloro che sono interessati all’argomento un incontro formativo di mezza giornata, nell’ambito del quale largo spazio verrà riservato alle domande.

Scarica il Depliant con il programma completo (pdf 40 KB)

Modalità di iscrizione

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link Registrati al sito. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login
La partecipazione è a pagamento. La quota di partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è di € 70,00 + IVA 22% (€ 85,40) ridotta del 50% per gli enti pubblici.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 40 partecipanti per sessione e verranno attivate al raggiungimento di 20 iscritti per sessione.

Iscrizione 17 ottobre sessione mattutina (9.00-13.00) Sessione chiusa per esaurimento dei posti disponibili*

Per ulteriori informazioni contattare il numero 011.5716950/51

*Eventuali persone interessate all’incontro, ma non ancora iscritte, possono segnalare il proprio interesse tramite la mail iniziativa.ambientale@to.camcom.it . In detto messaggio, si chiede cortesemente di indicare la persona interessata, l’impresa o altro soggetto nel cui ambito questa opera, oltre a telefono e mail a cui far riferimento nel caso si rendessero liberi dei posti a seguito di rinuncia degli iscritti.

 

Sezione Evento: 
Tipo evento: