Sei in Aggiornato il: 24 Maggio 2017

Scuola chiama impresa - Alternanza Scuola Lavoro: istruzioni per l’uso - PINEROLO

Martedì 23 Maggio 2017 -
da 16:45 a 19:00
Istituto di Istruzione Superiore "Michele Buniva" di Pinerolo
Data Iscrizioni:
da Lunedì 15 Maggio - 07:00 a Martedì 23 Maggio - 10:00

L'alternanza scuola lavoro è obbligatoria per le imprese? Ho un’azienda e vorrei ospitare uno studente: a chi devo rivolgermi? Sono un allievo: posso scegliere dove fare un’esperienza di alternanza? Le ore si aggiungono a quelle di frequenza scolastica? Quali compiti ha il tutor scolastico? Quali opportunità per il mondo del lavoro?

Per rispondere ai dubbi e alle domande sul tema il Comitato di Indirizzo del Protocollo per l’Alternanza Scuola Lavoro – ASL – con l’intento di proseguire l’attività informativa sull’argomento avviata lo scorso 23 gennaio a Torino, organizza tre nuovi incontri di approfondimento presso i seguenti Istituti scolastici del territorio:

• I.I.S. “A. Moro” di Rivarolo Canavese, 17 maggio 2017 dalle 15.45 alle 18.00
  • I.I.S. “M. Buniva” di Pinerolo, 23 maggio 2017 dalle 16.45 alle 19.00
  • I.I.S. “G. Natta” di Rivoli, 24 maggio 2017 dalle 16.45 alle 19.00

I tre eventi sono rivolti a imprese, enti pubblici e privati (enti no profit, associazioni, fondazioni) e professionisti per far conoscere le opportunità e i vantaggi di investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture.

Durante gli incontri, sarà presentato il vademecum realizzato dal tavolo di lavoro del Comitato per l’ASL e pubblicato dalla Camera di commercio di Torino con tutte le informazioni utili per imprese, scuole, studenti e che sintetizza in 6 passaggi tutte le fasi di un percorso di Alternanza.

Programma dell'incontro di martedì 23 maggio

16:45 - Apertura dei lavori
           Danilo Chiabrando, Dirigente Scolastico Istituto di Istruzione Superiore "M. Buniva" di Pinerolo

Presentazione del Protocollo: soggetti, finalità, attività
Renato Bellavita, Presidente del Comitato di Indirizzo del Protocollo per l’Alternanza Scuola Lavoro, Camera di commercio di Torino

Il Vademecum: l’Alternanza, i soggetti coinvolti, il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Alessandra Brogliatto, responsabile Settore Ricerca, Sviluppo, Formazione e P.O. di Confcooperative Piemonte Nord

Gli strumenti del percorso di Alternanza: la convenzione
Giuseppe Abate, Unione Industriale di Torino
Gabriele Muzio, API Torino

Testimonianza aziendale di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro
NN Europe, Fausto Lerda

Leve e vantaggi per le imprese: ne discutono le Associazioni di categoria del territorio

19:00 - Chiusura dei lavori

Note organizzative

L’incontro si terrà il 23 maggio dalle 16.45 alle 19.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Buniva”, via dei Rochis 25, Pinerolo (TO).

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti e previa iscrizione

Si ricorda che per ogni partecipante è necessario effettuare in sequenza:

1. registrazione al sito della Camera di commercio di Torino https://www.to.camcom.it/user/register
  2. selezionare nella home page (sezione a destra) “Appuntamenti” il seminario “SCUOLA CHIAMA IMPRESA - Alternanza Scuola Lavoro: istruzioni per l'uso", Incontri nei territori: Pinerolo e cliccare sul tasto "Richiesta di partecipazione all'evento". Il sistema invierà una email di avvenuta iscrizione all'indirizzo di posta elettronica comunicato

Per ulteriori informazioni scrivere a scuola@to.camcom.it

Scarica il programma dell'incontro

Questo evento rientra nelle iniziative promosse dagli enti firmatari del Protocollo di intesa interistituzionale per l'Alternanza Scuola Lavoro fra Camera di Commercio di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, INAIL, INPS, 15 associazioni di categoria (API Torino, Ascom Torino, Casartigiani Torino, CNA Torino, Coldiretti Torino, Collegio Costruttori, Confagricoltura Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, Confcooperative Piemonte Nord, Confederazione Italiana Agricoltori Torino, Confesercenti Torino, Confindustria Canavese, Legacoop Piemonte, Unione Industriale Torino e USARCI), oltre a Compagnia delle Opere Piemonte, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, CISL – Area Metropolitana Torino-Canavese.

Posti disponibili:
Partecipa all'Evento:

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Sezione Evento:
Tipo evento: