Rinnovo autorizzazione ad operare sui tachigrafi digitali


L’autorizzazione ha durata biennale ed è rinnovabile. La Camera di Commercio provvede al rinnovo dell’autorizzazione.

L'art. 8 del D.M. 23/02/2023 stabilisce che l'autorizzazione ha durata biennale, pertanto il Centro tecnico ogni due anni deve presentare alla Camera di commercio l'istanza di rinnovo, corredata dalla ricevuta del pagamento previsto, contenente un'autodichiarazione sulla permanenza dei requisiti richiesti sottoscritta dal titolare/legale rappresentante dell'impresa e, nei casi previsti, anche dal responsabile tecnico.

L'istanza deve essere presentata nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza dell'autorizzazione, è consigliabile pertanto controllare al momento della presentazione la domanda di rinnovo che la data accanto alla firma rispetti detto requisito.

In caso di presentazione dell’istanza di rinnovo dell’autorizzazione nei sessanta giorni antecedenti la data della sua scadenza, l’eventuale mancata conclusione del procedimento da parte della Camera di Commercio entro il predetto termine di validità comporta l’obbligo per il Centro Tecnico di sospendere l’attività fino alla notifica del provvedimento di rinnovo.

La Camera di commercio, dopo le disposizioni di propria competenza, comunicherà l'esito del rinnovo al Ministero, al Centro tecnico e a Unioncamere.

Il Modello è disponibile nella sezione MODULISTICA; in detta sezione sono anche riportate le modalità per inoltrare le istanze.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Maggio 25, 2023 - 14:52

Aggiornato il: Giovedì, Maggio 25, 2023 - 14:52

A chi rivolgersi