Sei in Aggiornato il: 29 Marzo 2017

Rilascio CNS: prenota in anticipo in prossimità di scadenze amministrative

Per presentare denunce e domande al Registro Imprese è obbligatorio l'invio dei documenti per via telematica e la sottoscrizione con firma digitale, utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), nel formato token usb o nel formato smart card.

La smart card ha lo stesso formato di una carta di credito, contiene un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell’utente, ma necessita di un lettore smart card da connettere al pc, che deve essere appositamente configurato con i software per la firma dei documenti.

Le chiavette o Token USB, compatibili con i principali sistemi operativi, comprendono un chip analogo a quello delle Smart Card, ma a differenza di quest’ultime non necessitano di un lettore in quanto si connettono direttamente  a qualunque pc tramite porta USB. Al loro interno dispongono già di tutti i software utili per un immediato utilizzo.

La Camera di commercio rilascia tali dispositivi, che hanno una durata di 3 anni, rinnovabili per ulteriori 3, con modalità diverse:

• nel caso di rilascio per prima iscrizione al Registro Imprese, riservato esclusivamente al titolare di impresa o ad un legale rappresentante di società, è possibile ottenere una CNS, con firma digitale, in formato smart card gratuita o, in alternativa e su richiesta, una token USB al costo scontato di 40 euro; tutti i successivi rilasci sono standard.
  • nel caso di rilascio standard, questo è possibile solo nel formato token USB, al costo di 70 euro.

Il servizio di rilascio si effettua esclusivamente su appuntamento telefonando al numero 011 571 6250, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30 o scrivendo a cns@to.camcom.it.

Si ricorda che per motivi di sicurezza la richiesta dei dispositivi CNS non è delegabile, pertanto ai titolari di impresa è richiesto di recarsi personalmente presso gli sportelli camerali, previo appuntamento.

Poiché in prossimità di scadenze amministrative, le richieste aumentano notevolmente, si invitano gli utenti a prenotare con sufficiente anticipo, per evitare eccessivi tempi di attesa. Per tutte le informazioni sul servizio, consultare la pagina www.to.camcom.it/cns

Tags: