Sospensione-Riattivazione-Revoca CNS


Sospensione/Riattivazione e Revoca CNS

Ci sono casi in cui è obbligatorio richiedere la revoca dei certificati digitali (furto, smarrimento, ...).
Ma attenzione: la revoca è un'operazione irreversibile.

SOSPENSIONE E RIATTIVAZIONE CNS

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo CNS, prima di revocare definitivamente i certificato digitali di firma e autenticazione, è possibile sospenderne la validità. 

La sospensione è un’operazione con cui si annulla in maniera reversibile i certificati digitali, cioè si annulla temporaneamente la validità dei certificati digitali prima della naturale scadenza. 

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata dal titolare direttamente online:

  • per i certificati emessi dalla CA InfoCamere, sul sito id.infocamere.it, nella sezione Strumenti, link Sospensione/Riattivazione
  • per i certificati emessi  prima del 16 marzo 2021, dal precedente certificatore InfoCert, consultare il sito card.infocamere.it, nella sezione Servizio per gli utenti, link Richiesta di sospensione e riattivazione 

 

REVOCA

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario, variazione dei dati riportati nei certificati digitali, un qualunque evento che compromette il livello di affidabilità dei certificati è possibile richiedere la revoca dei certificati. 

La revoca è un'operazione irreversibile, cioè si annulla definitivamente la validità dei certificati digitali prima della naturale scadenza. 

La richiesta di revoca può essere effettuata dal Titolare, ovvero dal Soggetto richiedente (ove presente, se diverso dal Titolare) direttamente online:

  • per i certificati emessi dalla CA InfoCamere, tramite le modalità riportate sul sito id.infocamere.it, nella sezione Strumenti, link Revoca 
  • per i certificati emessi prima del 16 marzo 2021, dal precedente certificatore InfoCert, consultare il sito card.infocamere.it, nella sezione Servizio per gli utenti, link  Richiesta di revoca

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Ottobre 18, 2023 - 14:45

Aggiornato il: Mercoledì, Ottobre 18, 2023 - 14:45

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)