Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Requisiti personal computer

Condividi questa pagina

Per assolvere agli adempimenti richiesti alle imprese occorre dotarsi di un personal computer che abbia le caratteristiche sottoindicate.

Hardware

  • processore con una frequenza di almeno 1.0 GHz;
  • memoria RAM di almeno 512 Mbyte;
  • scheda video con risoluzione minima 1024 x 768;
  • connessione ad Internet via ADSL,  Lan o altro, comunque veloce (non consigliato il modem tradizionale);
  • almeno 150 Mbyte di spazio libero sul disco rigido, necessari per l’installazione dei vari software;
  • masterizzatore per creare CD dati;
  • uno scanner, con relativo software, per la scansione dei documenti cartacei;
  • una Smart Card (dispositivo di firma digitale) ed un lettore di Smart Card, compatibile con il proprio sistema operativo,
    OPPURE
    un token USB di firma digitale (supporto elettronico corredato di tutti i files necessari al suo funzionamento) da collegare a una porta USB;
  • una stampante. 

Ambiente operativo

E’ consigliato uno dei seguenti sistemi operativi:

  • Windows Xp (minimo Service Pack 2);
  • Windows Vista, Windows 7 e Windows 8;
  • Mac OS X, cioè versione 10, aggiornato almeno alla 10.5.5;
  • Linux (solo se supportato da Jawa Web Start versione 1.4 o superiore)
  • Altri sistemi dotati di Java
     

Il PC deve inoltre essere dotato di:

  • un browser Internet Explorer 7.0, o superiore, per l'accesso a Starweb, il servizio di compilazione delle pratiche on line;
  • accesso al sistema Telemaco, per la trasmissione telematica delle pratiche, ottenuto con la sottoscrizione di un contratto con una Camera di commercio o con Ordini professionali ed Associazioni di categoria;
  • un software di posta elettronica con relativi indirizzi di posta certificata (obbligatoria) ed ordinaria;
  • un software per l’elaborazione di testi (Microsoft Word, Apache OpenOffice Writer, LibreOffice Writer, WordPerfect, …);
  • un software per l’apposizione della firma digitale ottenuto dal Certificatore che ha rilasciato il dispositivo di firma digitale. In caso d’uso di dispositivo contenuto in supporto USB, questo funziona con proprio software installato al suo interno;
  • Adobe Acrobat, o altro software, per la trasformazione/lettura dei documenti in formato pdf e pdf/A;
  • due programmi applicativi necessari per l’esecuzione di alcuni software che compongono il pacchetto Comunica e i programmi dell'Agenzia delle Entrate:
    • Java Runtime Machine versione superiore a 1.6.0, per Comunica;
    • Java Runtime Machine, la cui versione appropriata è indicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 


Ti è stata utile questa pagina?: