Sei in Aggiornato il: 20 Dicembre 2016

Rapporto sulla contraffazione nel torinese

La Camera di commercio di Torino realizza da diversi anni alcune analisi sulla percezione della diffusione della contraffazione, sulla sua evoluzione nel tempo e sulle caratteristiche che il fenomeno assume nella realtà economica e sociale torinese.

L'attività di ricerca, realizzata anche mediante indagini che coinvolgono imprese e consumatori, ha spaziato dall’analisi della contraffazione di prodotti agroalimentari, cosmetici e giocattoli, all’approfondimento del tema dell’etichettatura e della riconoscibilità dei prodotti, al furto dell’identità digitale.

Le indagini vengono condotte affiancando alla finalità scientifica l'esigenza di supportare l’Osservatorio provinciale sulla contraffazione nel promuovere una cultura comune di contrasto al fenomeno e creando consapevolezza sui possibili danni e pericoli derivanti al consumatore e alle imprese dall’incauto acquisto di merci contraffatte, senza dimenticare le ricadute negative per l’economia del Paese.

Per il 2016, l’argomento scelto è la sicurezza dell’e-commerce.

L’argomento si presta al coinvolgimento trasversale di imprese produttrici, commercianti, consumatori, oltre che di Forze dell’Ordine e associazioni di categoria.

L’obiettivo vuol essere, da un lato, delineare il ruolo che oggi l’e-commerce riveste nell’attività del sistema imprenditoriale locale; dall’altro, sensibilizzare la platea di utenti e consumatori ad uno uso sicuro e consapevole dei canali dell’e-commerce, nella consapevolezza che si tratta anche di uno strumento strategico di promozione del “Made in Italy”.

Anno 2016 - Sicurezza dell’e-commerce tra imprese e consumatori (85 pagine, 2.290 Kb)

Edizioni Precedenti

Anno 2015 - la contraffazione dei giocattoli (79 pagine, 3.01 Mb)

Anno 2014 - La contraffazione dei cosmetici (22 pagine, 405 Kb)