Sei in Aggiornato il: 7 Giugno 2017

Rapporto 2011 - Osservatorio sulla filiera autoveicolare

La Camera di commercio di Torino in collaborazione con ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) ha realizzato la quindicesima edizione dell'Osservatorio sulla filiera autoveicolare nazionale, che fornisce dati rigorosi e aggiornati sull’andamento del settore automotive  in Italia. Tra gli approfondimenti proposti, l’andamento degli ordinativi nei primi tre mesi del 2011, gli effetti della crisi, il grado di internazionalizzazione e di innovazione delle principali realtà nazionali, il mercato della fornitura in Brasile, oltre che la partecipazione delle imprese allo sviluppo di componenti per auto a basso impatto ambientale ed energetico.

L'indagine di quest'anno, curata da STEP Ricerche srl, si è basata su 290 questionari, per la prima volta compilati on line direttamente dalle imprese e sull’analisi dei bilanci di 2.327 società di capitale.

In sintesi i dati evidenziano che nel 2010 l’industria mondiale riprende a crescere, soprattutto grazie a paesi come Cina Brasile, India; l’Italia invece è stabile, ma perde posizioni nella classifica mondiale dei paesi produttori di autoveicoli.

In generale la filiera italiana, con oltre 2.300 imprese, realizza fatturati per complessivi 42 miliardi e occupa circa 169.000 addetti. In Piemonte le imprese sono circa 900, con un fatturato pari a 22,8miliardi e 90.000addetti. Rispetto al 2009 il fatturato italiano cresce dell’11,1%, recuperando l’86% dei ricavi precrisi, quello piemontese del 16,4% con un recupero del 90,6%.
La ripresa è guidata dall’export: ben il 73% delle imprese intervistate dichiara di dovere una parte del proprio fatturato a clienti all’estero (il 75% delle piemontesi).

In calo la dipendenza da Fiat che passa per l’Italia da 63,2 a 56 euro su 100 e per il Piemonte da 78,1 euro a 59, a seguito dei risultati meno brillanti del Gruppo nel 2010.

Contatto: