Sei in Aggiornato il: 7 Giugno 2017

Rapporto 2006 - Osservatorio sulla filiera autoveicolare

IL RAPPORTO

L'Osservatorio sulla Componentistica autoveicolare italiana raggiunge la decima edizione e, come d'auspicio, anche nel 2006 i promotori e gli autori hanno pensato di introdurre aggiornamenti e miglioramenti, per ampliare la conoscenza di una delle maggiori industrie nazionali.
La prima novità riguarda il "perimetro merceologico" dell'indagine. Entro questo perimetro erano nel passato compresi solo i fornitori di parti e di componenti destinati all'industria dell'automobile in senso stretto. In realtà la componentistica è un insieme piuttosto articolato.
Essa fornisce, per esempio, anche l'industria dei veicoli industriali e commerciali. Inoltre, parallele alle aziende fornitrici di componenti si sono affermate imprese specializzate nella fornitura al settore autoveicolare "non canonicamente" racchiusi nei codici Ateco della fornitura. Si tratta di imprese manifatturiere, di servizi, miste.
Per questa ragione, l'indagine del 2006, che fa il punto sull'anno 2005, ha voluto considerare non già i settori ella componentistica, ma l'intera "filiera produttiva diretta automotive", ossia l'insieme delle imprese il cui output si ritrova in qualche modo nel prodotto che esce dai cancelli degli stabilimenti assemblatori autoveicoli.

CONTENUTI DEL RAPPORTO
PARTE PRIMA - Tendenze del mercato autoveicolare internazionale e nazionale

• CAPITOLO I - La geografia mondiale della domanda e dell'offerta, la posizione dell'Italia
  • CAPITOLO II - Tendenze recenti della filiera: dagli assemblatori ai componentisti