Sei in Home Studi, statistica e bibliotecaBiblioteca › Punto UNI di Diffusione di Torino Centro

Aggiornato il: 27.02.2014

L'UNI

UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) è un associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici e realtà della Pubblica Amministrazione.

Il fine dell UNI è quello di svolgere attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.

UNI ha recentemente pubblicato la seconda edizione del libro “Le regole del gioco”, una guida introduttiva per la comprensione delle logiche, dei valori e delle opportunità della normazione tecnica volontaria, affinché diventino patrimonio comune della società. Il libro, risponde a una serie di domande di base riportate all’inizio di ogni capitolo (Chi fa le norme? Come si fanno? Dove e perchè vengono applicate? Chi ne trae vantaggio dall’uso?...) ed è corredato dalle testimonianze di alcune aziende di marca leader in settori consumer tipicamente Made in Italy e di alcune organizzazioni associative e no-profit che confermano l’importanza della normazione in settori non tradizionali.
Scarica "Le regole del gioco" (File in formato pdf - 177 pagine, 4,2 Mb)

 

IL PUNTO UNI DI DIFFUSIONE TORINO CENTRO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

Con l'intento di diffondere la conoscenza delle norme al pubblico, la Camera di commercio di Torino e l'UNI hanno deciso di organizzare un centro di consultazione, divulgazione, informazione sulla normazione tecnica afferente alle aree di competenza UNI denominato “Punto UNI di Diffusione di Torino Centro” presso il Centro Documentazione della Camera di commercio di Torino.

Le attività svolte dal Punto di Diffusione sono le seguenti:

  1. Consultazione gratuita dei testi integrali delle norme UNI on-line tramite PC connesso ad internet (non è prevista la possibilità di stampa né di archiviazione su supporto informatico);
  2. Diffusione delle informazioni di base sulla normazione tecnica e sulle principali tematiche tecniche (qualità, ambiente, sicurezza, marcatura CE, etc e sui settori di specializzazione locale) e sulle “novità” della normazione;
  3. Corsi di formazione sulla normazione tecnica volontaria afferente alle aree di competenza UNI (a cura di vari settori della Camera di commercio di Torino).
     
ACCESSO AL SERVIZIO

Il “Punto UNI di Diffusione di Torino Centro” si trova presso il Centro di Documentazione in via Giolitti 26 ed è accessibile a tutti gli operatori interessati nei seguenti orari (previo appuntamento telefonico al numero 011.5714717-8): dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:15.
 
La consultazione delle norme UNI è gratuita.

Al momento non è possibile acquistare le norme presso la nostra sede.
 
Per l'acquisto delle Norme UNI rivolgersi a Settore Vendite/Sales & Distribution Department diffusione@uni.com - Call center +39 0270024200 (dalle 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) - Fax +39 025515256.
 
Si ricorda inoltre che il Punto Uni non è autorizzato a consentire la riproduzione, neanche parziale, delle norme in consultazione con alcun mezzo ( es. stampa, salvataggio su supporto elettronico, fotografia).

 

Ti č stata utile questa pagina?

Condividi questa pagina:

Contatti

Per informazioni rivolgersi a:
Punto UNI

Via Giolitti 26 - 10126 Torino

Orari
dal lunedě al venerdě 9.00 - 12.15
http://www.to.camcom.it/puntouni

IL SISTEMA CAMERALE E LE AZIENDE SPECIALI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO