Progetto EXPAND – EXtended Piemonte and Aosta valley Network for Digitalization


immagine

Il progetto EXPAND supporta la transizione digitale delle aziende e delle autorità pubbliche in Piemonte e Valle d'Aosta 

La Camera di commercio di Torino  è partner del progetto EXPAND- Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization, uno dei 13  EDIH-European Digital Innovation Hub italiani . Gli EDIH sono sportelli unici che supportano le aziende e la pubblica amministrazione per rispondere alle sfide digitali e diventare più competitivi, attra­ver­so l’a­do­zio­ne di tec­no­lo­gie digi­ta­li avan­za­te, Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le e sicu­rez­za infor­ma­ti­ca. La rete EDIH , che conta oltre 200 poli di inno­va­zio­ne digi­ta­le, è cofinanziata dalla Commissione europea e dagli Stati membri dell'UE.  
Gli EDIH saran­no anche pun­to di rife­ri­men­to attra­ver­so i qua­li l’UE potrà met­te­re a dispo­si­zio­ne ulte­rio­ri risor­se a sup­por­to del­la digi­ta­liz­za­zio­ne del­le pic­co­le e medie impre­se ita­lia­ne.  
Scarica l'infografica e scopri l’ecosistema degli EDIH.

Il pro­get­to EXPAND è contraddistinto da una partnership variegata che ha l’obiettivo di rispondere alla molteplicità di stakeholder sul territorio: imprese, pubblica amministrazione, mondo accademico. Il coordinatore del progetto è CIM4.0, i partner sono: CSI Pie­mon­teCame­ra di com­mer­cio di Tori­noDIH Pie­mon­teAPI Tori­noFondazione Piemonte InnovaPolo Inno­va­zio­ne Mesap, Inte­sa San­pao­lo e Fon­da­zio­ne Links,   
Altre entità affiliate al progetto: Politecnico di Torino, Inte­sa San­pao­lo Innovation Center e API Formazione

 
Le attività di progetto si articolano su 4 asset:

  • TEST BEFORE INVEST ➡ acces­so a know-how e labo­ra­to­ri per spe­ri­men­ta­zio­ni e test-bed. 
  • SKILLS AND TRAINING ➡ for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le su com­pe­ten­ze digi­ta­li, AI e Cyber security.
  • SUPPORT TO FIND INVESTMENTS ➡ soste­gno e indirizzamento verso finan­zia­men­ti.
  • INNOVATION ECOSYSTEM AND NETWORKING ➡ supporto e accelerazione di contatti e relazioni tra gli atto­ri del­l’in­no­va­zio­ne e gli stakeholder per favorire progetti di innovazione tra imprese situate in diverse regioni e tra imprese di diversi settori.

     

Iscriviti ai webinar gratuiti del ciclo di incontri "La tutela della PI nell'era di Impresa 4.0" studiati per il progetto EXPAND.
 

 

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Febbraio 28, 2024 - 14:04

Aggiornato il: Mercoledì, Febbraio 28, 2024 - 14:04

A chi rivolgersi