Progetto Abitare Sostenibile, Sicuro, Smart con attenzione agli aspetti Sanitari


header progetto abitare sostenibile

Un progetto per contribuire ad aggiornare i programmi di formazione delle scuole superiori sui temi della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Premessa

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono temi molto attuali e innovativi, che tuttavia normalmente non rientrano fra le materie di studio degli istituti tecnici e professionali italiani.

L’obiettivo di Abitare Sostenibile è proprio quello di aggiornare i programmi di formazione delle scuole superiori su questi aspetti, anche con il coinvolgimento delle aziende, per offrire al mercato del lavoro figure professionali qualificate.

Nel 2021 è stato sottoscritto il terzo rinnovo del Protocollo "Laboratorio Abitare Sostenibile e Sicuro Abitare Sostenibile, Sicuro, Smart con attenzione agli aspetti Sanitari (LAS4)", un progetto che, come si evince dal titolo, rappresenta un’evoluzione rispetto alle iniziative precedenti (vedi il Protocollo 2013-2016 e il Protocollo 2017-2020).

Il Comitato del Protocollo con questo rinnovo ha voluto ampliare il concetto di Laboratorio Abitare Sostenibile e Sicuro, aggiungendo ai temi già esplorati (sostenibilità e sicurezza) l’aspetto Smart.

In tal modo si è voluto porre l’accento sulla sempre più incalzante necessità di organizzare e gestire i processi produttivi basati sulla tecnologia.

Ciò non solo per innovare il modo di produrre i beni e i servizi, ma anche per rinnovare il rapporto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, incentrato su nuove competenze inerenti le nuove tecnologie abilitanti.

Inoltre, sono stati valorizzati gli aspetti Sanitari, partendo dal presupposto che dalla crisi determinata dalla pandemia di Covid-19 si potrà uscire con la ri-progettazione dello spazio/tempo in cui viviamo.

Gli spazi fisici dovrebbero essere compenetrati da ambienti digitali per formare luoghi complessi e flessibili al fine di migliorare la qualità della vita e che, in caso, permettano anche di affrontare preparati le eventuali emergenze.

Con questo rinnovo triennale il Comitato del Protocollo ha voluto inoltre ampliare la platea degli studenti coinvolti: i laboratori saranno aperti non solo, come in precedenza, agli studenti degli Istituti CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio), ma anche agli studenti degli Istituti Agrari della Città metropolitana di Torino.

Grazie alla disponibilità delle Associazioni di categoria del mondo agricolo (coinvolte per la prima volta nella firma del Protocollo) e degli Istituti Agrari del territorio e con la consapevolezza che l’interconnessione fra il mondo dell’edilizia e mondo agricolo è attuale e stringente, il progetto si propone di formare gli studenti ad una visione di agricoltura intelligente, sostenibile ed inclusiva, che si occupi di promuovere anche la diffusione delle produzioni e delle tipicità locali ottenute seguendo delle best practices attente ai metodi produttivi, alla tutela dell'ambiente, della biodiversità e del paesaggio rurale.

Obiettivi e finalità

I principali obiettivi del Progetto sono:

  • concorrere alla realizzazione del Laboratorio "Abitare Sostenibile, Sicuro, Smart con attenzione agli aspetti Sanitari (LAS4)", che si propone di costituire una sede fisica di cui sia possibile disporre o, in alternativa, di strutturarsi come laboratori itineranti presso più sedi fisiche con incrementazione ed aggiornamento nel tempo di materiali e strumenti, al fine di analizzare, discutere ed elaborare progetti sui diversi aspetti dell'abitare sostenibile, sicuro e smart con attenzione agli aspetti sanitari e di incontrare aziende innovative nei vari settori
  • realizzare strumenti didattici (pubblicazioni, sito web, piattaforme e quanto altro si riterrà opportuno)
  • organizzare momenti di formazione ed eventi divulgativi rivolti a docenti, studenti, professionisti, lavoratori e inoccupati
  • aderire ad altri Protocolli e Associazioni
  • integrare obiettivi e attività del Protocollo nella più ampia e complessiva Strategia regionale per la sostenibilità e Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile in fase di definizione
  • ricercare la massima collaborazione ed integrazione con iniziative e soggetti coinvolti nella definizione della Strategia regionale per la sostenibilità e dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo al Protocollo "La Regione Piemonte per la Green Education"

Sottoscrittori del Protocollo

I soggetti sottoscrittori del Protocollo sono:

Vedi l'elenco dei soggetti sottoscrittori
  • Camera di commercio di Torino
  • Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
  • Regione Piemonte
  • Città Metropolitana di Torino
  • Unione Industriale di Torino
  • CNA Torino
  • Collegio Costruttori Edili - Ance Torino
  • Provincia Cia Agricoltori delle Alpi
  • Federazione Provinciale Coldiretti Torino
  • Confagricoltura Torino
  • Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Torino
  • Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia
  • Istituto Istruzione Superiore "Erasmo Da Rotterdam" (in rappresentanza della Rete Abitare Sostenibile costituita da I.I.S. "Erasmo da Rotterdam" di Nichelino, I.I.S. "Buniva" di Pinerolo, I.I.S. "Sella-Aalto" di Torino, I.T.G. "Guarini" di Torino, I.T.CG. "G. Galilei" di Avigliana, I.I.S. "M. Curie - E. Vittorini" di Grugliasco, I.I.S. "E. Fermi" di Ciriè, I.I.S. "XXV Aprile" di Cuorgnè, I.I.S. "Maxwell" di Nichelino)
  • Politecnico di Torino - Dipartimento Energia "Galileo Ferraris"
  • Comune di Nichelino
  • Istituto Istruzione Superiore Tecnico Agrario Salesiano di Lombriasco
  • Environment Park S.P.A.
  • Associazione Energia Territorio Ambiente

Materiali

Nell'ambito del Progetto Abitare Sostenibile, in collaborazione con docenti e studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Camera di commercio di Torino ha sostenuto la realizzazione di alcuni disegni di animazione con l’intento di avvicinare gli studenti ai "mestieri verdi" (green jobs).

Guarda i video:




Torna alla pagina "Network e progetti"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Novembre 23, 2023 - 11:32

Aggiornato il: Giovedì, Novembre 23, 2023 - 11:32

A chi rivolgersi