Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Presentazione progetti Abitare Sostenibile (05/06/2015)

Logo Abitare Sostenibile

5 giugno 2015, ore 9:00
Centro Congressi Torino Incontra, sala Cavour
Via Nino Costa 8, Torino

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono temi molto attuali e innovativi nel settore dell’edilizia, che tuttavia normalmente non rientrano nelle materie di studio degli istituti tecnici e professionali italiani. L’obiettivo di Abitare sostenibile è proprio quello di aggiornare i programmi di formazione delle scuole superiori su questi aspetti, anche con il coinvolgimento delle aziende, per offrire al mercato del lavoro professionalità preparate nell’ambito della progettazione e delle nuove soluzioni tecniche abitative. In questo modo i green jobs si imparano già sui banchi di scuola.

Lo scorso anno il progetto si è aperto con l’approfondimento legato alla progettazione sostenibile, quest’anno è proseguito con il tema del recupero degli edifici, tema che può rappresentare uno dei volani di accrescimento economico. La costruzione o il recupero di un edificio, infatti, non comporta esclusivamente il lavoro del progettista e dell’impresa esecutrice, ma riguarda anche tutto un indotto che ruota intorno ad esso. D’altra parte qualunque edificio, nel tempo, è costretto a modificarsi o ad essere ripensato in previsione di un suo cambimanto di uso o semplicemente di adeguamento a nuove condizioni strutturali e ambientali.

Gli argomenti sviluppati per il recupero di edifici, in particolare di edilizia residenziale o pubblica, sono stati: diagnosi delle strutture, utilizzo della termocamera, definizione degli interventi, cappotto termico, isolamento termico, isolamento serramenti, analisi delle peculiarità territoriali.

I progetti realizzati sono stati 16 a cui hanno partecipato 7 Istituti della Rete Abitare Sostenibile con 300 studenti e 20 insegnanti.

I progetti saranno presentati dagli studenti nell'ambito del workshop "Peer-to-Peer by learning".

9.30 - Saluto d’apertura
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino

Interventi istituzionali
Daniele Vaccarino, Presidente Nazionale CNA e Presidente Comitato Indirizzo Protocollo Abitare Sostenibile
Gianna Pentenero, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale - Regione Piemonte
Maria Vittoria Bossolasco, Dirigente Scolastico “Erasmo da Rotterdam” Nichelino, Istituto capofila Rete Scuole Abitare Sostenibile
Cristina Giovando, Consigliere di amministrazione Fondazione CRT
Rosella Seren Rosso, Responsabile Tecnico Scientifico Protocollo Abitare Sostenibile

Coordina: Patrizia Paparozzi, Segretario Comitato Indirizzo Protocollo Abitare Sostenibile

Peer–to-peer by learning - Dagli allievi agli allievi: condividere conoscenze ed esperienze con gli altri.
Presentazione itinerante dei lavori realizzati.
Intervengono gli allievi dei 16 gruppi di lavoro delle scuole della Rete Abitare Sostenibile

12.30 - Conclusioni
 Andrea Talaia, Presidente Provinciale CNA Costruzioni - Vice Presidente Camera di commercio di Torino